cerca CERCA
Domenica 27 Novembre 2022
Aggiornato: 10:07
Temi caldi

Covid Italia, report: vaccini in forte calo, meno di 100mila al giorno

17 marzo 2022 | 11.47
LETTURA: 1 minuti

I dati Altems: Toscana regione con copertura più alta, in coda la provincia di Bolzano

alternate text
Fotogramma

Al palo la campagna vaccinale contro il Covid in Italia. L'andamento risulta ormai in forte calo: da inizio marzo le vaccinazioni sono sotto la soglia delle 100.000 somministrazioni giornaliere, un andamento paragonabile a gennaio 2021, primo mese di campagna vaccinale. Lo evidenzia l'89esima puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell'Università Cattolica.

Leggi anche

La Regione con la copertura più alta è la Toscana (81,7%) mentre la Provincia autonoma di Bolzano è in coda, con la percentuale di individui che hanno completato il ciclo vaccinale più bassa (70,6%). In Italia il 77,6% della popolazione risulta totalmente immunizzata.

"Dall'inizio della campagna vaccinale gli italiani hanno risposto bene alle vaccinazioni - commenta il professor Americo Cicchetti, direttore di Altems - ma abbiamo ancora qualche margine di miglioramento per gli ultimi cittadini esitanti, soprattutto nella fascia di età 50-59, dove gli immunizzati con doppia dose si attestano a circa il 90%, e nella fascia di 40-49 dove sono circa l'86%. Ottime le linee di indirizzo rilasciate dal ministero della Salute - conclude - per l'immunizzazione della popolazione ucraina che stiamo accogliendo in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza