cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:46
Temi caldi

Covid, positivo dall'Africa su volo Roma-Alghero: 130 in quarantena

01 dicembre 2021 | 19.47
LETTURA: 1 minuti

Scatta l'allarme variante Omicron in Sardegna, solo tra alcuni giorni il responso dai test.

alternate text
Immagine di repertorio (Afp)

Allarme variante Omicron del covid in Sardegna. Un passeggero di rientro dall'Africa presente sul volo Roma-Alghero atterrato domenica in Sardegna è risultato positivo al covid. Solo tra alcuni giorni si potrà sapere con certezza se l'uomo, che ha fatto scalo in Olanda e a Fiumicino, sia effettivamente stato contagiato dalla variante Omicron. Intanto, però, per i 130 passeggeri a bordo dell'aereo è scattata la quarantena preventiva, con tampone molecolare domani e poi tra dieci giorni. Se qualcuno di loro dovesse risultare positivo scatterà il tracciamento anche per i suoi contatti stretti.

Farnesina, 6 voli e 2 traghetti straordinari dal Marocco per italiani bloccati

Intanto, s seguito della sospensione del traffico aereo dai Paesi sudafricani,disposta per prevenire la diffusione della variante Omicron, la Farnesina si è subito attivata attraverso l’Unità di Crisi per assistere i connazionali che si trovino temporaneamente all’estero. Oltre 200 italiani hanno potuto prenotare voli di linea ancora disponibili e stanno facendo rientro in Italia in queste ore. A questi si sono aggiunti alcuni Paesi, come il Marocco, che hanno stabilito autonomamente il blocco dei voli.

Sono stati pianificati 6 voli straordinari da Casablanca e Rabat per consentire il deflusso degli italiani dal Marocco, dal 4 al 14 dicembre, nonché due traghetti straordinari Tangeri - Genova, fa sapere la Farnesina, secondo cui le tratte diverranno pienamente operative non appena ottenuta l'autorizzazione delle autorità marocchine. L’Unità di Crisi sta inoltre monitorando l’evolversi della diffusione Omicron in altre aree del mondo, per intervenire in caso di necessità a sostegno dei connazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza