cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 20:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato

Il corpo senza vita dell'uomo è stato trovato questa mattina all'alba in una zona isolata del comune di San Casciano in Val di Pesa. L'uomo si sarebbe sparato con l’arma usata per uccidere anche la moglie

Klodiana Vefa, la 36enne uccisa dal marito a Castelfiorentino - Fotogramma
Klodiana Vefa, la 36enne uccisa dal marito a Castelfiorentino - Fotogramma
30 settembre 2023 | 07.44
LETTURA: 3 minuti

Si è suicidato Alfred Vefa, l'uomo che giovedì 28 settembre a Castelfiorentino ha ucciso a colpi di pistola la moglie, Klodiana Vefa, 36enne albanese madre di due figli. Il corpo senza vita dell'uomo, 44enne albanese, muratore, è stato trovato questa mattina all'alba in una zona isolata del comune di San Casciano in Val di Pesa (Pisa), circa una ventina di km distante dal luogo del delitto.

La segnalazione dell'auto, il ritrovamento del corpo, l'arma

Un cittadino ha segnalato ai carabinieri un'auto sospetta, parcheggiata e abbandonata. I carabinieri intervenuti hanno constatato che si trattava dell’auto di Alfred Vefa, che era ricercata da oltre 24 ore.

La fuga di Alfred Vefa è finita con un suicidio. Il marito killer è stato cercato per due giorni, tra le province di Firenze e Siena, e questa mattina, prima dell'alba, alle 6, è stato trovato morto in una zona di campagna. Il suo corpo era accasciato accanto ad un albero, dove è stata rinvenuta anche la pistola con cui si è tolto la vita. L'arma, che era detenuta illegalmente da Alfred Vefa, è probabilmente la stessa con cui aveva sparato alla testa e alla gola di Klodiana.

"Saranno gli esami balistici a stabilire se si tratta della stessa arma, ma è altamente probabile che abbia usato questa stessa pistola" prima per uccidere l'ex moglie e poi per suicidarsi, ha spiegato il tenente colonnello Andrea Pezzillo, comandante del reparto operativo del comando provinciale dell'Arma dei carabinieri di Firenze. Verso le 4 della scorsa notte, in una zona isolata del comune di San Casciano, un cittadino che transitava con la sua auto ha notato un'auto parcheggiata in maniera anomala lungo la strada di campagna e ha dato l'allarme ai carabinieri. I militari giunti sul posto hanno trovato una Golf grigia abbandonata e chiusa, con i vetri appannati. E' iniziata così una perlustrazione e a circa 50 metri di distanza dall'auto, tra la vegetazione, è stato trovato il corpo senza vita di Alfred Vefa. Sarà l'autopsia a stabilire quando è avvenuto il suicidio, dato che l'ex marito da quando si era dato alla fuga, subito dopo aver sparato a Klodiana, è risultato irreperibile per oltre 30 ore. E' probabile che l'uomo abbia percorso fin da subito strade isolate e comunque le indagini in corso cercheranno per quanto possibile di ricostruire anche il tragitto percorso. "Saranno gli accertamenti tecnici a consentire una puntuale ricostruzione di questa tragica vicenda", ha ricordato il tenente colonnello Pezzillo.

Le indagini cercano anche di far luce sui pregressi rapporti della coppia, che risulterebbe divorziata due anni fa in Albania (l'atto però non sarebbe stato trascritto in Italia). Pur separati, Alfred e Klodiana continuavano tuttavia a vivere sotto lo stesso tetto a Castelfiorentino.

"Stiamo cercando di capire se ci fossero state delle precedenti violenze dell'uomo nei confronti dell'ex moglie, ma non risultano mai presentate denunce", ha chiarito l'ufficiale dei carabinieri che coordina le indagini con il pubblico ministero della Procura fiorentina Ornella Galeotti. "Finora sappiamo di un rapporto conflittuale, di litigi. Il quadro complessivo è comunque chiaro in termini di responsabilità".

Sindaco di Castelfiorentino

"Tragico epilogo di questa vicenda terribile" dice Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino, sui social. "Io ripenso alla serata di ieri, per la quale ringrazio tutti, istituzioni e cittadini presenti, ed all’abbraccio che la comunità di Castelfiorentino ha saputo dare ai figli e alla famiglia di Klodiana. Non li lasceremo soli".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza