cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 20:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pioggia, vento forte e temperature giù: arriva ribaltone meteo

15 aprile 2024 | 08.39
LETTURA: 2 minuti

Atteso infatti l'arrivo di un'insidiosa irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia

Persona si ripara dalla pioggia sotto l'ombrello - (Fotogramma)
Persona si ripara dalla pioggia sotto l'ombrello - (Fotogramma)

Sole e caldo arrivederci. E' atteso infatti l'arrivo di un'insidiosa irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, destinata a destabilizzare il tempo (e il clima) almeno su parte dell'Italia. A partire da domani, martedì 16 aprile, si registrerà una svolta a livello emisferico. Tutta "colpa" di una vasta area depressionaria localizzata tra la Finlandia e la Svezia che riuscirà a pilotare correnti d'aria di origine polare (quindi molto fredde e instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo.

Le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord-est e, successivamente, il Centro-Sud (qui soprattutto da metà settimana): l'irruzione di Bora sul versante Adriatico favorirà infatti la formazione di un profondo ciclone che scatenerà venti forti e temporali si legge su iLMeteo.it. A causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare tra masse d'aria diverse non è esclusa la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi: dopo la fase di caldo anomalo dei giorni scorsi, è aumentata infatti l'energia potenziale in gioco (caldo e umidità) nei bassi strati dell'atmosfera e di conseguenza il rischio di forti temporali.

Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento: la differenza potrebbe risultare ancor più marcata considerando che arriveremo da un periodo più simile all'inizio dell'Estate che al mese di Aprile. Il crollo termico interesserà soprattutto le regioni di Nord-est e gran parte del Centro-Sud: su queste zone, entro giovedì 18, i termometri potranno crollare anche di 14/15°C rispetto a questi giorni. Oggi, lunedì 15 aprile - Al nord: più nubi, peggiora sui confini alpini. Al centro: poco nuvoloso, meno caldo. Al sud: peggiora in serata sulla Sicilia.

Domani, martedì 16 aprile. Al nord: peggiora sul Nordest con temporali forti. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: rovesci su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia.

Mercoledì 17 aprile - Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo a tratti instabile.

TENDENZA: bassa pressione in azione sull’Italia, tempo ancora perturbato e più fresco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza