cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assunzione

Ferragosto: da Garda a Messina, 5 feste all'insegna della tradizione

08 agosto 2015 | 14.52
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Ferragosto fra spiritualità, cibo e cultura. Fra le tante feste e sagre previste per il giorno dell'Assunzione in tutta Italia, ecco una piccola selezione di 5 eventi dal fascino tradizionale sparsi fra Nord, Centro e Sud.

- Fiera del vino di Montefiascone (Viterbo): nata nell'estate del 1950, la Fiera del vino di Montefiascone è oggi considerata uno degli eventi enologici di punta della Tuscia viterbese. Qui, le cantine locali aprono a curiosi ed appassionati per assaggi e degustazioni. Quello di Montefiascone è un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle tradizioni del comune, con la possibilità di visite guidate nel territorio affiancate dall'esperienza di sommelier esperti. Dal 29 luglio al 15 agosto.

- La Vara dell'Assunta a Randazzo (Catania): come ogni Ferragosto, anche quest'anno è tempo di festa a Randazzo con la celebrazione della Vara dell'Assunta. Il tradizionale rito ha inizio dalla sera del 14 agosto, con la processione per le vie del comune della statua della Madonna Dormiente, mentre il 15 sarà la volta della suggestiva processione della macchina votiva alta 20 metri, la Vara appunto, allegoria di morte e assunzione in cielo della Vergine.

- Palio delle Contrade a Garda (Verona): è dedicato alla Madonna Assunta, patrona di Garda, il tradizionale palio di Ferragosto che vede gareggiare in acqua le nove contrade del paese su imbarcazioni a remi. Ad aprire la manifestazione, il corteo storico per le vie e gli sbandieratori in piazza, mentre a chiudere saranno i fuochi d'artificio sul lago.

- La Cavalcata dei Giganti e la Vara (Messina): ha luogo ogni 13 e 14 agosto la Sfilata o Cavalcata del Gigante e della Gigantessa, festa storica in onore dei due mitici fondatori della città, rappresentati da enormi figure di cartapesta a cavallo alte circa nove metri. Attraversando le strade di Messina, i due giganti verranno scortati da bande musicali e centinaia di carretti siciliani. Nel giorno dell'Assunta sarà invece la volta della processione della Vara, antica macchina votiva sulla cui base sarà posta la bara vuota della Madonna nella quale i fedeli potranno deporre gli ex voto.

- Festival del Pensiero Popolare - Palio di San Rocco Pellegrino (San Miniato, Pisa): una festa ricca di cultura, teatro, cibo, musica, mostre, allestita lungo tutta la via Francigena a San Miniato. L'iniziativa, dedicata a San Rocco, si svolge dal 10 al 16 agosto e viene inaugurata dal tradizionale palio per le strade dei pellegrini medioevali, quest'anno corso in omaggio di Dacia Maraini. Gli eventi della festa culmineranno nello straordinario lancio del 'Buttafumo di San Rocco', che spargerà fumi di incenso su fedeli, cittadini e turisti nel corso della processione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza