cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: da Loro Piana il fascino del Double

25 settembre 2015 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

Loro Piana, primavera estate 2016
Loro Piana, primavera estate 2016

Loro Piana, in occasione di Milano Moda Donna, presenta le nuove creazioni in cashmere 'double': tessuti che nascono a telaio e sono realizzati a due strati, tinta unita o bicolore, congiunti da una legatura interna molto sottile, caratteristica distintiva che conferisce la possibilità di separarli all’estremità per eseguire cuciture invisibili. Possono essere costituiti da fibre e materiali dissimili, quindi presentare pesi e spessori diversi. E’ il caso di ricercate declinazioni, quando il baby cashmere incontra la vicuna..

Nella versione 'Only Double', nel cashmere più leggero al mondo, il tessuto è creato intessendo finissimi filati di Cashmere Top China pettinati; successivamente viene garzato ovvero spazzolato in modo tale da sollevare leggermente il pelo per una mano morbida. La proposta femminile di Loro Piana, per la prossima primavera-estate 2016, predilige pesi calibrati, dove la presenza impalpabile del cashmere si alterna alla pelle e ai tessuti tecnici e dove le mantelle o i gilet sono impreziositi da discreti dettagli in pelliccia. In alcuni giubbotti e cappotti la combinazione di due pelli diverse, il nabuk e il plongé, crea una alternanza di superfici e consistenze.

Per l’inizio stagione, la scelta predilige cromie molto luminose: dal nuovo neutro oats (avena), caldo e raffinato accostato al tono leggermente più scuro del walnut (noce) utlizzato per la pelle, passando per il turchese minerale clear blue e il violetto bellflower (campanula) fino alle tonalità rosa e albicocca – dark rose, rosebund (bocciolo di rosa), alkekengi e papaya juice (nettare di papaya).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza