cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: miti ed eroi di Baricco su Rai5 da sabato prossimo

11 dicembre 2015 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

da sinistra Alessandro Baricco, Paolo Bonato, Valeria Solarino
da sinistra Alessandro Baricco, Paolo Bonato, Valeria Solarino

Letteratura, teatro, televisione, nuovi linguaggi. E la firma di Alessandro Baricco, che affronta anche la sua prima regia tele-visiva con un’opera originale: 'Palamede, l’eroe cancellato', scritta per rilanciare la ricerca di nuovi modi di proporre la performance live in video. E’ il progetto 'Alessandro Baricco. Miti ed eroi' realizzato dallo scrittore e regista appositamente per Rai Cultura, che lo propone da sabato 19 dicembre alle 21.15 su Rai5.

Cinque sabati e quattro titoli (Palamede, l’eroe cancellato – Moby Dick – Novecento – Totem 1ª e 2ª parte) dedicati a miti ed eroi dell’Occidente raccontati e reinterpretati dallo scrittore torinese.

Per sperimentare nuove forme di racconto cross-mediale si comincia proprio con l’opera inedita 'Palamede, l’eroe cancellato', scritta e dedicata da Baricco a uno dei protagonisti della guerra di Troia. Palamede era l’antagonista di Odisseo che ne divenne prima nemico e poi vittima. Il suo nome e la sua storia sono stati rimossi a partire dalla narrazione omerica, dove non è mai neppure citato. Il testo di Baricco recupera fonti più antiche e gli scarsi frammenti che lo ricordano e ricostruisce una storia rimossa. Palamede, interpretato da Valeria Solarino e Michele Di Mauro, è stato scritto per essere messo in scena nella straordinaria scenografia del Teatro Olimpico di Vicenza, ma anche per essere rap- presentato per la televisione attraverso riprese ad hoc, senza la presenza del pubblico.

Il ciclo procede, poi, a ritroso e mette in relazione l’ultimo esito del rapporto tra Baricco e la televisione con alcuni lavori precedenti. Il secondo appuntamento è dedicato a 'Moby Dick' con Stefano Benni, Paolo Rossi e Clive Russell, una performance con le musiche originali di Nicola Tescari, la voce cantata di Louis Killen, l’ambiente, le scene e le luci di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Segue la ripresa televisiva del best-seller 'Novecento' proposto nell’edizione interpretata da Arnoldo Foà. Negli ultimi appuntamenti del ciclo, infine, viene riproposto 'Totem', il format teatrale che aprì la strada all’arte del reading con Stefania Rocca, Eugenio Allegri e Gabriele Vacis in scena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza