cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: dal Cni vademecum per servizi di ingegneria e architettura

28 luglio 2016 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Professioni: dal Cni vademecum per servizi di ingegneria e architettura

Il Consiglio nazionale degli ingegneri ha pubblicato l’aggiornamento del documento provvisorio 'Affidamento dei contratti pubblici attinenti ai servizi di ingegneria e architettura alla luce del nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici. D.lgs. 50/2016 e Linee guida Anac'. Il testo è disponibile sul sito www.tuttoingegnere.it. Subito dopo la pubblicazione da parte di Anac delle linee guida sui Sia, sarà disponibile il documento definitivo. Inoltre, già da oggi è possibile scaricare il programma che consente di calcolare il corrispettivo da porre a base di gara e, in automatico, tutti gli elaborati previsti dal Codice per il progetto del Servizio di ingegneria e architettura. Il software è predisposto anche per l’elaborazione del bando tipo, appena sarà predisposto dall’Anac come preannunciato nel documento Air delle Linee guida Sia, e delle procedure per la gestione della gara.

“Il Consiglio nazionale degli ingegneri - ha commentato il presidente, Armando Zambrano - anche attraverso la Rete delle professioni tecniche si è battuto sostenendo la necessità di assicurare un’idonea disciplina alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Il prossimo passaggio sarà quello di rendere operative le nuove norme, al fine di sfuggire alla tentazione di un ritorno al passato”.

“La pubblicazione di questo testo - ha affermato Michele Lapenna, consigliere tesoriere del Cni e coordinatore del Gruppo di lavoro Sia - va letto nell’ottica di quel ruolo di supporto che il Cni e gli Ordini territoriali si impegnano a svolgere nell’applicazione della nuova normativa. Ciò, a partire da oggi, si realizza anche attraverso un apposito software che consente di elaborare tutta la documentazione di gara. In questo modo chi opera in questo settore avrà a disposizione le prime utili indicazioni su come procedere”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza