cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delrio: "Taglio poltrone? Pd voterà compatto"

08 ottobre 2019 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

"Unica in dubbio deputata estero La Marca"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"No, nessun deputato mi ha comunicato che voterà in modo difforme dal gruppo". Graziano Delrio risponde così all'Adnkronos in merito alla tenuta del gruppo Pd sull'imminente voto sul taglio del numero dei parlamentari. "L'unica in dubbio, e ci stiamo lavorando, è una deputata eletta all'estero". Si tratta di Francesca La Marca, nata a Toronto ed eletta nella ripartizione America Settentrionale e Centrale. "Per il resto - prosegue Delrio - ritengo che il gruppo voterà compatto e ci sono pochi assenti, tre o quattro, tutti giustificati. Tra questi, per dire, c'è Gentiloni...".

"Sul documento che abbiamo chiuso ieri è stato fatto un ottimo lavoro, siamo soddisfatti", aggiunge il presidente del gruppo Pd alla Camera sul pacchetto di contrappesi concordato ieri tra le forze politiche della maggioranza. Un documento, osserva Delrio, che ha dato risposta "anche a chi tra di noi aveva dei dubbi" sulla riforma dei parlamentari.

Durante le dichiarazioni in vista del voto, Del rio ha poi spiegato che "il parlamento è la casa della democrazia e pensiamo che chi è qui oggi rappresenti a pieno titolo i cittadini, e la nostra idea non è cambiata, il nostro no precedente, era convinto, a difesa di queste cose. Ora diciamo convintamente sì" al taglio dei parlamentari "perché abbiamo ottenuto quelle garanzie". "Garanzie arrivate attraverso un lavoro serio che ha trovato una sintesi efficace, che dice che le storture che ci portavano a dire no verranno corrette immediatamente, a ottobre verranno inserite le nostre proposte", aggiunge Delrio.

"Abbiamo chiesto una revisione del sistema elettorale - dice il dem - accordo prevede di dare più centralità al ruolo del parlamento, c'è stato un reale cambio di passo, avremmo voluto anche una revisione del bicameralismo perfetto, ma questa è una discussione che possiamo fare nei prossimi mesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza