cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: a Milano al via 'Scienziabile', laboratori e visite al Museo

11 marzo 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Milano, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Come guardare un grande treno a vapore? Come scoprire i segreti delle bolle di sapone? Come manipolare quei materiali così strani? Per insegnarlo ai bimbi con problemi intellettivi o di relazione, parte a Milano 'Scienziabile. Inclusione e gioco tra scienza e disabilità', progetto sostenuto e finanziato da Fondazione De Agostini, nato dalla partnership tra il Museo nazionale della scienza e tecnologia 'Leonardo da Vinci' e L'abilità Onlus.

L'iniziativa, presentata oggi nel capoluogo lombardo, prevede la realizzazione di materiali scaricabili da casa per preparare l'esperienza al museo, percorsi di visita alle collezioni e attività di laboratorio alle quali partecipino insieme persone con disabilità e senza. "Una novità rispetto alla maggior parte dei progetti attivi nei musei", sottolineano i promotori del progetto, "nell'idea che ciascuno sia portatore di abilità diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo".

La fase di sperimentazione del progetto con le famiglie prende il via il 15-16 marzo. Ogni sabato pomeriggio e domenica mattina, fino a fine maggio, i visitatori del museo troveranno percorsi di visita ai mezzi di trasporto e attività nel laboratorio interattivo Bolle di sapone a marchio 'Scienzabile'. Durante il mese di maggio saranno invece sperimentate le attività con alcune scuole primarie anche nei laboratori Alimentazione e Materiali. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza