cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Ncd, voteremo fiducia dl ma testo va cambiato in Senato

29 aprile 2014 | 12.37
LETTURA: 2 minuti

"Voteremo la fiducia" sul dl stupefacenti in discussione alla Camera, "ma il testo va modificato al Senato e noi confidiamo nel buonsenso dei senatori". Lo spiega la capogruppo Ncd alla Camera Nunzia De Girolamo, che promette battaglia sul testo a Palazzo Madama. Si tratta, comunque, "di un provvedimento che nel complesso ci convince", mette in chiaro l'ex sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella. L'aspetto che non va giù al Nuovo Centrodestra riguarda il nodo della cannabis ogm, tanto che su questo punto il gruppo è arrivato ad abbandonare i lavori della Commissione.

Il dl prevede infatti un trattamento diverso tra il thc contenuto nella cannabis vegetale e il tetraidrocannabinolo sintetizzato in laboratorio, con relativo trattamento tabellare differente. "Ma questa distinzione viene meno - spiega Roccella - sulla cannabis ogm, che tuttavia ha un contenuto di Thc 10 volte superiore. E' come se venisse prodotto un vino ogm con un contenuto di alcol di 10 volte superiore, 130 gradi anziché 13: lo metteremmo o no tra i superalcolici?". Per Roccella "la verità è che persiste ancora una cultura dello spinello, che si traduce nella benevolenza del legislatore".

Polemica, poi, sulla mancata battaglia comune, alla Camera, con gli alleati di un tempo. "Noi su questo punto abbiamo abbandonato i lavori della Commissione - ribadisce De Girolamo - ma i colleghi di Fi, Lega e Fratelli d'Italia non ci hanno seguito. Eppure si tratta di un tema sul quale abbiamo un sentire comune: tutti insieme era possibile incidere di più, fare qualcosa. Non si possono fare le battaglie sui giornali e poi non esser presenti quando c'è bisogno di far sentire la propria voce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza