cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno: contro i furti in casa i consigli dalla polizia

31 dicembre 2014 | 13.42
LETTURA: 4 minuti

Il vademecum delle forze dell'ordine: nascondere i beni di valore in posti diversi dai banali armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti. Inoltre sarebbe utile fotografare gli oggetti di valore che si hanno in casa, perché in caso di ritrovamento a seguito di sequestri, sarà più semplice individuare i propri beni

Infophoto - PRISMA
Infophoto - PRISMA

In occasione delle festività natalizie la Polizia intensificherà i controlli nelle città e nelle periferia, avvalendosi di tutte le risorse disponibili sul territorio, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Intanto, per chi durante le feste si allontana dall'abitazione, la polizia suggerisce alcuni consigli.

Nascondere i beni di valore in posti diversi dai banali armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti, usare un po' di inventiva, i ladri sanno i primi posti dove andranno a cercare il bottino. Sarebbe molto meglio custodirli in cassaforte o cassette di sicurezza.

Sarebbe utile fotografare gli oggetti di valore che si hanno in casa, perché, così, in caso di furto o di rapina sarà più facile fare la denuncia e, in caso di ritrovamento a seguito di sequestri, sarà più semplice individuare la propria refurtiva, con la garanzia della proprietà. Ovviamente, nello sviluppo delle eventuali foto, non lasciare al fotografo l‘indirizzo e/o altri dati identificativi del proprietario.

Sul sito della Polizia, inoltre, è stato predisposto un servizio che contiene informazioni e foto di oggetti denunciati o ritrovati; in questo modo sarà più agevole, ai proprietari, la ricerca dei propri preziosi tra gli oggetti recuperati dalla Polizia. http://questure.poliziadistato.it/bacheca/

Quando si è assenti per brevi periodi, spiega la nota della polizia, lasciare qualche luce accesa, la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione. Chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti. I messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'è nessuno. Sensibilizzare anche i vicini affinché sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.

Se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrare. Si potrebbe scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Ma telefonare subito al 113. Quando si è assenti per periodi più lunghi: non far sapere ad estranei i propri programmi di viaggi e vacanze. Evitare di pubblicare su social network (Facebook o altri) i programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili.

Installare, se è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione. Evitare l'accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla. Non divulgare la data del rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.

Per un abitazione più sicura: rendere sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino. Inoltre installare in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri.

Se l'interruttore della luce è all'esterno, proteggerlo con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente. E' meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. Ricordarsi che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tenere accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone.

Se si è in casa conviene sempre tenere la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza; se si avverte il pericolo chiamare subito il 113. Se si ha bisogno della riproduzione di una chiave incaricare una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo.

Se si perde la chiave di casa o si subisce uno scippo o un borseggio, è necessario sempre cambiare la serratura. Assicurarsi, inoltre, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi. Non far sapere, fuori dall'ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell'allarme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza