cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' quello del Regno Unito il miglior padiglione di Expo

29 settembre 2015 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

E' quello del Regno Unito il 'miglior padiglione' di Expo 2015. La struttura è stata premiata oggi, nel corso di una cerimonia alla Triennale di Milano. Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria del premio 'Le architetture dei padiglioni di Expo Milano 2015', promosso da In/Arch, Ance, Consiglio Nazionale degli Architetti, Federcostruzioni e Oice, con il coordinamento e supporto di Ppan comunicazione e networking per il costruito.

Progettato da Wolfgan Buttress, il padiglione del Regno Unito è stato scelto per 'aver saputo sapientemente rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l’interdisciplinarietà delle professioni e delle competenze coinvolte.

Tra tutti, spiega il presidente della giuria Gabriele Del Mese, “è quello che meglio ha interpretato il tema di Expo, attraendo visitatori di giorno e di notte anche grazie a un interessante gioco di luci che riproduce un alveare monitorato costantemente dalla Nottingham Trent University". Il padiglione "si presenta come un accorato inno alla salvaguardia della natura, nel quale tecnologia, design, arte e architettura si sono amalgamati in un dialogo poetico capace di farci sognare e sperare in un mondo migliore".

Menzioni d'onore anche per i padiglioni di Brasile, Cile e Marocco che, "con declinazioni ed esiti diversi, hanno evidenziato un approccio esemplare al tema, ponendo la qualità architettonica e la chiarezza costruttiva quali elementi fondanti". E un premio 'Fuori concorso' ai Cluster, "capaci di dare unità ai Paesi più piccoli e meno abbienti, che hanno molto da raccontare, ma che non avrebbero potuto permettersi di essere presenti all'esposizione" .

Expo 2015 "sta riscuotendo un grandissimo successo - afferma il presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis - ma nonostante questo troppo poco si è parlato dell'architettura dei padiglioni e del fatto che questi manufatti siano stati realizzati in un tempo cortissimo". Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, ha "giustamente ricordato tutti gli operai che vi hanno prestato la loro opera, invocando per loro l'Ambrogino d'oro". Un gesto "giusto e generoso, che riconosce anche la capacità organizzativa di tutti gli attori coinvolti, che potrà modificare radicalmente per il futuro tutti i sistemi del settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza