cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: sondaggisti, boom voti a Pd? 'Arma' Renzi e' voglia di costruire

26 maggio 2014 | 13.53
LETTURA: 2 minuti

Più che il grido ha vinto il sogno. Il rischio di provare a ''cambiare le cose, piuttosto che fermarsi alla denuncia che non costruisce''. I sondaggisti interpellati dall'Adnkronos, analizzano così il boom di voti incassati dal Pd nella lunga corsa per l'Europa. Il segreto di Matteo Renzi, spiegano, è stata ''la concretezza'' e la ''voglia di fare'', che ha catturato anche l'elettorato grillino, fermando l'asticella al 40,81%. Per Renato Mannheimer ''l'arma vincente di Renzi è stata la voglia degli italiani di voler finalmente un governo del fare, che realizzi le riforme. Grillo e il Movimento 5 Stelle sono stati sconfitti dalla voglia di costruire. Molti hanno votato Renzi turandosi il naso, sapendo che questa era l'ultima speranza''.

''Nessun flop dei sondaggi, a partire dai nostri. Sapevamo che il Pd avrebbe vinto. Ha deciso l'elettorato, ed è stato un fenomeno spontaneo'', spiega Nicola Piepoli, presidente dell'omonimo istituto. ''Il caso precedente -ricorda- è il duello tra Jacques Chirac e Jean Marie Le Pen per la presidenza della Repubblica francese, nel 2002. All'epoca il fondatore del Front Nationale era 'finalista' all'Eliseo, si giocava la partita decisiva del ballottaggio e i francesi di sinistra in massa votarono per Chirac, che certo non era un 'campione' della sinistra''.

Il motivo? ''Una considerazione: 'Mai Le Pen a guida della Repubblica'. Anche da noi -rimarca Piepoli- in parte si è verificato questo tipo di fenomeno: gli elettori hanno detto 'Mai i 5 Stelle alla guida del Paese'. Così 5 milioni di elettori di destra e centrodestra hanno votato per il Pd. Non era capitato prima e non capiterà più''. Quanto a Grillo, ''ne esce con le ossa rotte. E' in fase di riflusso e la tendenza a non risalire l'onda è piuttosto forte...''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza