cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Famiglia: matrimonialisti, coppie sempre piu' a rischio causa social network

02 marzo 2014 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

Matrimoni sempre più a rischio a causa dei social network. "Circa la metà delle cause di separazione avviene per la scoperta di un tradimento virtuale", sottolinea l'avvocato matrimonialista Gaetano Longobardi. Proprio per questo, "ultimamente la Cassazione sta sanzionando i cosiddetti adulteri virtuali che comunque vanno a scalfire il rapporto fiduciario del matrimonio. Non è perdonata la relazione, seppur virtuale, la confidenza, il concedersi i segreti", afferma Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Matrimonialisti italiani.

"Sui social network si è apparentemente più tutelati, si conoscono e si ritrovano vecchie amicizie - spiega Longobardi all'Adnkronos - ci si lascia andare con più facilità fino a quando si crea una vera e propria relazione". Spesso diventa una vera e propria dipendenza psicologica, tanto che in sede di separazione, gli stessi minori, chiamati a testimoniare, "raccontano di vedere il genitore continuamente al pc, collegato a Internet". Molte sono le separazioni in tarda età, quando si ha più tempo disponibile per dedicarsi alle chat dei siti di incontri.

Sono 'conoscenze' a rischio, "talvolta pericolose, come dimostrano gli episodi di cronaca nera. Dietro a un computer - sottolinea Longobardi - può esserci chiunque". E' la conseguenza "del vuoto di morale e di valori che c'è in questa società e che viene colmato dai social network". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza