cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 20:42
Temi caldi

Tv

Fantozzi 'il ritorno'

03 luglio 2018 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

Un anno fa scompariva Paolo Villaggio, l'attore che - anche con il personaggio di Fantozzi - ha cambiato il linguaggio, il costume, il modo di ridere di almeno tre generazioni di italiani, attraversando con la sua satira grottesca cinquant'anni di spettacolo. A lui Rai Cultura dedica "Paolo Villaggio, un genio chiamato Fantozzi" di Flavia Ruggeri, in onda oggi alle 18.55 su Rai Storia.

E' il ricordo di "un grande artista che ha saputo attraversare con intelligenza vari registri dal comico, al sarcastico, al tragico". Primo dei comici dissacratori ed irriverenti, Villaggio è stato l'unico ad aver vinto a Venezia un Leone d'oro alla carriera, segnata da enormi successi commerciali con più di 70 film e una trentina di libri.

Per ricordare Villaggio verranno trasmessi gli schetch con il professor Kranz e il ragionier Fracchia in "Quelli della domenica"; le partecipazioni a Canzonissima, Teatro 10, Senza Rete; il "guastatore" al Festival di Sanremo condotto da Mike Bongiorno e Sylva Koscina; la serie Tv "Giandomenico Fracchia. Sogni proibiti di uno di noi", e brani tratti dai film "Fantozzi alla riscossa" e "Fantozzi contro tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza