cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, Coldiretti: Gargano a rischio idrogeologico

04 settembre 2014 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

Quest'estate 150% di pioggia in più rispetto al periodo dei nubifragi

Maltempo, Coldiretti: Gargano a rischio idrogeologico

"Quest'estate è caduto fino al 150% di pioggia in più nella provincia di Foggia" rispetto ai nubifragi avvenuti nel Gargano tra il 1971 e il 2000, costringendo all'evacuazione buona parte dei paesi vicini alla città.

Il dato allarmante è emerso da un'analisi della Coldiretti, secondo la quale il maltempo ha messo a rischio la stabilità idrogeologica di ampie aree della Capitanata e del Gargano. L'anomalia climatica si è abbattuta su un territorio fragile con il 78 % dei comuni pugliesi a rischio per frane e alluvioni, di cui 35 si trovano proprio nella provincia di Foggia.

"Un'estate pazza" la definisce Coldiretti, con violenti nubifragi, trombe d'aria."In Italia - precisa - sono 6633 i comuni in a rischio idrogeologico. Più di 5 milioni di cittadini che ogni giorno vivono o lavorano in aree pericolose per frane ed alluvioni. Si moltiplicano, inoltre, gli eventi estremi e catastrofici per effetto dei cambiamenti climatici".

Ogni giorno, si legge nell'analisi, vengono sottratti 288 ettari di terra agricola, come 400 campi da calcio, che vengono abbandonati o occupati dal cemento con aumento della superficie impermeabilizzata. "E' il risultato di un modello di sviluppo sbagliato che - conclude Coldiretti - ha tagliato del 15% le campagne e fatto perdere negli ultimi venti anni ben 2,15 milioni di ettari di terra coltivata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza