cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa, trovato nell'Arno il corpo della 16enne scomparsa

18 novembre 2014 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Martina Del Giacco era scappata il 9 novembre scorso da casa, a Fornacette, frazione di Calcinaia (Pisa). Inquirenti seguono la pista del suicidio

Martina Del Giacco (foto da Facebook)
Martina Del Giacco (foto da Facebook)

E' di Martina Del Giacco, la sedicenne scappata da casa il 9 novembre, il cadavere ritrovato oggi intorno a mezzogiorno in Arno, all'altezza di viale D'Annunzio a Pisa. Per recuperare il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. E' arrivata così a una tragica conclusione la vicenda della ragazzina scomparsa da Fornacette, frazione di Calcinaia (Pisa). Molti particolari hanno permesso di identificare il corpo in quello di Martina, compreso il colore dei capelli, il vestito e le scarpe indossate, il piercing e anche un anello. Su Facebook la ragazzina aveva scritto un post poche ore prima della scomparsa.

I genitori della ragazza sono stati avvertiti dal comandante della stazione di Pontedera, il capitano Massimo Ienco, che ha diretto le indagini delle ricerche dopo la scomparsa. Le cause della morte saranno accertate dal medico legale che ha ricevuto l'incarico dalla Procura. Per ora l'ipotesi più probabile è quella del suicidio, che secondo gli inquirenti potrebbe essere avvenuto la sera stessa in cui la sedicenne si è allontanata da casa.

Il cadavere è stato ritrovato impigliato in un'imbarcazione ormeggiata lungo il corso del fiume Arno, a metà strada tra Pisa e Marina di Pisa. Secondo le testimonianze raccolte durante le indagini, la ragazza è stata vista per l'ultima volta alle ore 21.45 di domenica 9 novembre sul ponte sull'Arno a Calcinaia, non lontano dalla sua abitazione a Fornacette. Pochi minuti prima Martina era uscita di nascosto da camera sua, scavalcando la recinzione del giardino, come mostrano le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza.

I genitori si sono accorti della scomparsa della figlia solo il lunedì successivo, quando, poco dopo le 6, sono entrati in camera sua per svegliarla e farla andare a scuola: la ragazzina frequentava l'istituto alberghiero a Pisa. Sono scattate così le ricerche, durate una settimana, fino al tragico epilogo di oggi intorno a mezzogiorno. Durante le indagini sono emersi messaggi di addio della ragazzina sui social network.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza