cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi: in cima alla Torre Eiffel il pied à terre del suo progettista

27 novembre 2014 | 13.02
LETTURA: 2 minuti

Parigi: in cima alla Torre Eiffel il pied à terre del suo progettista

C'è un piccolo appartamento in cima alla Torre Eiffel. Inaugurata il 31 marzo del 1889 in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, la torre è frutto della mente del suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel. La struttura, alta 324 metri, è stata costruita utilizzando 18.038 pezzi di ferro forgiato e 2 milioni e mezzo di bulloni. Un’opera colossale per i tempi e su cui l’ingegnere costruì anche un piccolo appartamento privato in cima alla torre a cui solo lui poteva accedere.

Nel piccolo appartamento, riporta Casa.it, arredato con armadi e tavoli in legno e divani di velluto, Eiffel era solito ospitare i colleghi ingegneri e scienziati per discutere di progetti e poter godere di una vista spettacolare sulla città.

Henri Girard, nel suo libro “La Torre Eiffel a trecento metri” scrive: “Eiffel ha ricevuto innumerevoli richieste per affittare quello straordinario “pied à terre” rifiutando tutte le offerte perché nessun’altra abitazione avrebbe potuto offrire al suo proprietario un luogo lontano dai rumori e dalla sofferenza umana. Da qui si può guardare sugli splendori di Parigi e di notte cullati dal canto del vento, ci si addormenta con la luce delle stelle eternamente vigili”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza