cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: a Rimini strade e cantine allagate, evacuate 2 scuole a Bellaria

06 febbraio 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

L'acqua sta mettendo in ginocchio la Romagna, colpita da esondazioni, allagamenti, mareggiate e precipitazioni insistenti. A Rimini e provincia le raffiche di vento hanno raggiunto i 47 nodi impedendo il normale deflusso delle acque, i fiumi sono in piena e i torrenti sono esondati. Due scuole sono state evacuate a Bellaria. Sott'acqua, strade, cantine e garage, così come gli stabilimenti balneari, sommersi dalle mareggiate.

Dal vertice organizzato questa mattina in Prefettura, spiega il Comune "è scaturito un quadro preoccupante della situazione, principalmente a causa delle mareggiate sulla linea costiera e delle esondazioni in diversi punti dei fiumi Uso, Marecchia, Ventena, Marano, Conca".

Nella notte il livello del fiume Marecchia si è avvicinato pericolosamente alla fase 3 dell’allerta sfiorando i 4 metri e penetrando nel parco che è la sua cassa di espansione naturale. Sono esondati, invece, nel territorio comunale alcuni torrenti, tra cui il Mavone.

Analoghi, gravissimi problemi dati dal fiume Uso (a Santarcangelo e Bellaria) che ha raggiunto i 6 metri sopra il livello medio, il Marano (Riccione) che in zona Spontricciolo ha richiesto l’intervento del personale delle Fs che hanno limitato a 30 km/h la velocità massima dei treni. Oltre i livelli di guardia anche il Ventena a San Giovanni in Marignano.

Danni minimi per le scuole d’infanzia e nidi comunali riminesi dove le lezioni hanno continuato normalmente tranne nella scuola elementare ' Fermi' di Via Morri dove è saltata la copertura elettrica. Gli alunni sono stati rimandati a casa.

Problema simile a Torre Pedrera, sia nella scuola d’infanzia che nella scuola elementare, dove i tecnici sono però riusciti a ristabilire corrente in breve tempo. Altro problema riguarda la scuola elementare di Rivabella, dove il ramo di una alberatura si è staccato causa del vento forte, mentre al Glicine si è registrato l’allagamento di un interrato.

Dalla notte massimo è il dispiegamento di uomini e mezzi della Protezione civile e della Polizia municipale che ha messo su strada 15 pattuglie oltre al personale della centrale operativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza