cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, voragine a Napoli: 380 evacuati. Esonda il Sarno. In Sicilia frane, allagamenti e circolazione in tilt

22 febbraio 2015 | 10.33
LETTURA: 5 minuti

Smottamento su strada provinciale a Capri. Peschereccio egiziano incagliato a Lampedusa, salvo l'equipaggio. Pioggia e vento forte nel barese, caduti calcinacci, alberi e tettoie

Maltempo, voragine a Napoli: 380 evacuati. Esonda il Sarno. In Sicilia frane, allagamenti e circolazione in tilt

Il maltempo imperversa al Sud. La perturbazione di origine atlantica già attiva sulla nostra penisola continua ad interessare le regioni meridionali con effetti più significativi sulla Sicilia e sulla Puglia. Lo comunica la Protezione civile. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso "un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi". L'avviso prevede dalle prime ore di domani il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Puglia. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani, lunedì 23 febbraio, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia meridionale e su Calabria e Sicilia.

Napoli - Una voragine si è aperta in via Campanile nel quartiere Pianura, a causa della rottura di una conduttura idrica sovrastante una galleria dismessa della Sepsa. Il punto è lo stesso dove qualche giorno fa un automezzo dell'Asia, l'azienda del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in città, era finito dentro una buca. Questa notte la buca si è allargata diventando voragine e obbligando allo sgombero di quattro palazzi, con l'allontanamento precauzionale di circa 380 persone. A causa della voragine è stata interrotta la linea ferroviaria Circumflegrea che collega la periferia occidentale con il capoluogo.

Disagi per il maltempo tra le province di Napoli e Salerno. Il fiume Sarno è esondato alla foce, invadendo la sede stradale di via Ripuaria nel comune di Castellammare di Stabia, e nel tratto che attraversa la cittadina di Scafati. Allagamenti anche tra Angri e Nocera Inferiore. A Capri si è verificato un piccolo smottamento lungo la strada provinciale tra Capri e Anacapri.

Bari - Situazione critica in città e in tutta la provincia per il vento forte e le piogge che stanno imperversando. Dalle prime ore della mattina ai vigili del fuoco sono giunte centinaia di chiamate da parte dei cittadini. Si segnala la caduta di calcinacci, di alberi, di tettoie nel capoluogo nel sud della provincia e sulla Murgia, in particolare ad Altamura. Finora non si registrano feriti.

Calabria - Pioggia e nebbia dal pomeriggio di ieri. Il maltempo continua anche oggi a imperversare sulla regione, particolarmente nel crotonese dove i Vigili del fuoco sono stati impegnati in una ventina di interventi per la caduta di alberi, allagamenti e altri disagi segnalati dalla popolazione.

Sicilia - Tutta la Sicilia è in difficoltà per il maltempo, con frane, smottamenti, allagamenti e circolazione stradale e ferroviaria in tilt a causa delle violente piogge che cadono sull'isola da 24 ore. In provincia di Palermo un violento nubifragio si è abbattuto questa notte in diversi comuni dove sono state evacuate decine di abitazioni. Gravi danni anche sulle linee ferroviarie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento.

Un temporale si è abbattuto anche su Catania. Il maltempo nel capoluogo etneo ha complicato, tra l'altro, le operazioni di salvataggio di un elicottero della marina militare con personale sanitario a bordo, partito per recuperare un marittimo infartuato a bordo del mercantile Iver Bright, in transito nel mar Ionio meridionale a una distanza di 110 miglia da Catania. Il vento a 100 chilometri all'ora, il mare agitato e la scarsa visibilità hanno reso impegnativo l'intervento. Arrivato in città, il marittimo è stato trasportato con ambulanza nell'ospedale Vittorio Emanuele II, dove è stato ricoverato.

Anche Messina è stata colpita da pioggia, raffiche di vento e mareggiate con onde alte più di tre metri. Chiusi gli approdi del porto di Tremestieri che si sono insabbiati. Vista la chiusura dei moli, i tir continuano a passare nel centro città. Annullata l'ottava edizione della Messina Marathon.

A Lampedusa, un peschereccio egiziano si è incagliato sugli scogli. L'imbarcazione era impegnata in una battuta di pesca quando l'elica si è impigliata in una rete, rendendola ingovernabile. Il mare in tempesta l'ha poi trascinata verso la riva, facendola incagliare tra le rocce. Sono subito scattati i soccorsi della Guardia Costiera, resi molto difficili dalle pessime condizioni meteo-marine, ma gli uomini a bordo sono stati tutti portati in salvo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza