cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: i Frati di Assisi all'Esposizione nel nome di san Francesco

17 aprile 2015 | 12.37
LETTURA: 3 minuti

L'appello di padre Fortunato, il nostro invito ad una coscienza non corrotta. Il momento clou per i frati di Assisi sarà quello del convegno sul cibo nelle fedi religiose, organizzato da padre Enzo Fortunato e da Piero Galli per il prossimo 6 settembre

Assisi, Basilica di San Francesco
Assisi, Basilica di San Francesco

I frati di Assisi all'Expo di Milano nel nome di san Francesco. I frati del Poverello di Assisi, in occasione dell'Esposizione 2015, hanno messo in campo una serie di iniziative. Dal convegno sul cibo nelle fedi religiose, alla distribuzione di 250 mila copie della rivista 'San Francesco Patrono d'Italia' che sarà presente in tutti gli infopoint dell'Expo. "Sarà il nostro monito per una coscienza non corrotta dal peccato", spiega il senso delle iniziative padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Il momento clou per i frati di Assisi sarà quello del convegno sul cibo nelle fedi religiose, organizzato da padre Enzo Fortunato e da Piero Galli per il prossimo 6 settembre. "L'invito - spiega padre Fortunato - a non sprecare il cibo. A dire no anche alla cultura dello scarto". Al convegno prenderanno parte esponenti delle diverse fedi religiose, illustrando il significato e l’importanza del cibo nelle proprie religioni. Ci sarà anche padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi.

Prevista una tiratura di 250 mila copie per la rivista San Francesco Patrono d'Italia, dedicata al cibo. Il mensile sarà pubblicato in italiano e in inglese e avrà come temi il 'cibo francescano', il 'cibo in mostra' , il 'cibo sprecato', il 'cibo che parla', il 'cibo invocato', il 'cibo consumato', il 'cibo tra guerra e pace', il 'cibo nelle confessioni religiose'.

CIBO E ARTE - Dal 1 maggio al 31 ottobre prossimi, al Padiglione Italia verranno esposte due opere d’arte della mostra permanente di Frederick Mason Perkins del museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, su concessione del Sacro Convento di Assisi; il cofanetto-reliquiario rivestito di teletta d’argento, con decorazioni di corallo rosso (XVII sec.); San Sebastiano martire – Dipinto olio su tavola (XVI sec.). Ad ottobre, inoltre, all’interno del padiglione Eataly è in programma un convegno sulla presentazione dei lavori sulla nuova illuminazione della Basilica di San Francesco d’Assisi e su come 'far luce' sulle bellezze artistiche del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza