cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano: già 'sold out' trenino che domani porterà i pellegrini a Castel Gandolfo

11 settembre 2015 | 17.49
LETTURA: 4 minuti

E' già 'sold out' il trenino che domani (e così ogni sabato) porterà i turisti di ogni parte del mondo dalla stazione vaticana di San Pietro a Castel Gandolfo. La residenza estiva del Papa, su decisione di papa Francesco, apre al pubblico. Nella giornata di domani si registra il tutto esaurito per il primo tour che consentirà a tantissimi turisti di visitare con un biglietto unico (costo 40 euro, previste riduzioni per le famiglie) i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, Castel Gandolfo e le Ville Pontificie.

"Ci voleva un Papa venuto dalla fine del mondo per aprire al mondo la residenza estiva dove per secoli entrava solo il Papa", ha osservato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, nel corso della visita ufficiale per la stampa a Castel Gandolfo sul trenino a carbone che utilizzò Giovanni XXIII, primo papa della storia a prendere un treno in occasione della viaggio a Loreto il 4 ottobre 1962.

Da domani i turisti potranno raggiungere Castel Gandolfo con il trenino 'doppio minuetto' da 280 posti delle Ferrovie dello Stato. Un'ora di viaggio: si parte alle 10.56 ogni sabato dalla stazione vaticana di San Pietro; arrivo alle 12.08. Si ritorna nel pomeriggio, alle 17.18. "Si tratta di una visita a luoghi privati mai aperti al pubblico - ha spiegato Osvaldo Gianoli, direttore delle Ville Pontificie -. In questo modo uniamo simbolicamente e non la Città del Vaticano, Castel Gandolfo e Albano".

Nella parte musealizzata di Castel Gandolfo si potranno ammirare 51 ritratti dei pontefici in 500 anni di pontificato a partire da Giulio II sino al ritratto di papa Francesco, particolarmente suggestivo perchè segue lo spettatore con lo sguardo. Il visitatore, che disporrà di audioguida, (per ora in tre lingue) avrà anche la possibilità di 'affacciarsi' dalla finestra degli Angelus del Papa e ognuno potrà avere la stessa prospettiva del Papa davanti ai fedeli. Tra ritratti e cimeli appartenuti ai pontefici si potrà vedere anche la finestra dalla quale si è affacciato Benedetto XVI prima dell'addio. Per acquistare il biglietto 'all inclusive' basterà consultare il sito dei Musei Vaticani.

"Nei 110 anni di storia - ha osservato Michele Elia, ad delle Ferrovie dello Stato - abbiamo accompagnato tanti pontefici in giro per l'Italia, con veri e propri bagni di folla nelle stazioni e lungo le linee". Il Papa buono, ad esempio, per citare il caso emblematico del primo Papa che ha preso un treno, si affacciava dalla carrozza presidenziale per benedire le folle oceaniche che accorrevano al passaggio del treno papale.

Le Fs, da un po' di tempo, fanno anche opera di aiuto per i bambini in difficoltà e, per dirla con l'ad Elia, accompagnano in treno fino al Vaticano "centinaia di bambini in difficoltà, per permettere loro di incontrare il Papa". E chissà che il Papa, che già ha deciso di aprire le porte di Castel Gandolfo al pubblico, non decida - prima o poi - di consentire la visita anche ai poveri come già fece regalando loro il viaggio a Torino per l'ostensione della Sindone.

La locomotiva del 1915, patrimonio storico delle Fs, utilizzata oggi per l'ufficializzazione dell'apertura al pubblico di Castel Gandolfo continuerà ad essere utilizzata per eventi speciali. Ma, come raccontano i dirigenti Fs, potrà essere affittata anche dai privati. Si potrà utilizzare la locomotiva green a carbon fossile anche per i matrimoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza