cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: tentano truffa a commerciante russo di oro, 3 denunciati

28 settembre 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Roma: tentano truffa a commerciante russo di oro, 3 denunciati

Una truffa da circa 200mila euro ai danni di un russo, commerciante internazionale di preziosi, è stata sventata a Roma dalla polizia, che ha denunciato tre francesi. I tre complici avevano attirato la loro vittima in Italia con la prospettiva di concludere una vantaggiosa compravendita di diversi chili d’oro e avevano dato appuntamento al commerciante per farsi mostrare dei lingotti d'oro.

Il russo, però, si era insospettito per alcune incongruenze sugli accordi presi con i suoi interlocutori, così si è rivolto alla polizia. Al momento dell'appuntamento, fissato in un albergo vicino all’aeroporto di Fiumicino, gli agenti del commissariato Spinaceto, diretti da Moreno Fernandez, si sono appostati a distanza per seguire l’operazione e capire se si trattasse o meno di un reale incontro d’affari.

Nel momento in cui la vittima ha incontrato la sua controparte, i poliziotti si sono accorti di altre due persone che si aggiravano nelle vicinanze e hanno capito che si trattava di una trappola.

Fornendo false generalità e credenziali inesistenti, avevano raggirato il commerciante russo fino a convincerlo a venire a Roma per concludere l’affare, il cui valore si sarebbe aggirato intorno ai 200mila euro, mentre il reale scopo dell’incontro era solo quello di sottrarre i lingotti d’oro alla vittima per poi far perdere le proprie tracce.

I tre sono quindi stati denunciati per tentata truffa in concorso. Durante la perquisizione i poliziotti hanno trovato sette telefoni cellulari, circa 3mila euro in contanti e mille franchi svizzeri, oltre a falsi biglietti da visita.

L'ipotesi della polizia è che i tre facciano parte di una vera banda specializzata in truffe internazionali. Sono dunque in corso ulteriori indagini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza