cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cile

"Maestra, perché Cappuccetto Rosso è a letto col lupo cattivo?", favola hot finisce a scuola

01 novembre 2015 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)

"Scusi, maestra, perché Cappuccetto Rosso è a letto con il lupo cattivo?". Quando si dice una situazione imbarazzante. Ma è quello che è successo in Cile, dove un bimbo ha rivolto al suo insegnante questa domanda mentre sfogliava la copia del suo (apparente) innocente libro.

In 283 scuole elementari, secondo quanto riporta il britannico 'Metro', erano state infatti consegnate centinaia di copie della storia per bambini in una versione erotica.

In realtà, si trattava di una raccolta di sei storie brevi con contenuto sessuale esplicito (tra cui il racconto dello stupro di una ragazza di 13 anni) dal titolo 'Cappuccetto mangia il lupo', scritto nel 2012 dall'autrice colombiana Pilar Quintana.

Una volta scoperto l'errore, e aver allertato le autorità, tutte le versioni del Cappuccetto Rosso hot state ritirate dalle biblioteche delle scuole elementari coinvolte: il libro 'non soddisfa i requisiti pedagogici appropriati del Paese' ha fatto sapere il governo cileno.

Ma l'autrice si è detta stupita della scelta e, in un'intervista a 'La Tercera', ha replicato che "ritirare libri come il mio è controproducente".

"In Colombia - ha aggiunto - ho letto molte di queste storie nelle scuole e da questi reading sono emerse interessanti discussioni su machismo, ruolo delle donne, sessualità, violenza e abuso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza