cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pesaro: si finge funzionario d'ambasciata per raccogliere fondi, arrestato

18 novembre 2015 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Pesaro: si finge funzionario d'ambasciata per raccogliere fondi, arrestato

Si fingeva un commissario di polizia in servizio all’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito a Londra per raccogliere fondi illecitamente. L'uomo, un 39enne italiano residente a Fano, è stato arrestato dalla polizia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Servizio di cooperazione internazionale di Polizia (Scip) della Direzione centrale della polizia criminale per truffa e sostituzione di persona.

L’arrestato, che deteneva un tesserino e una placca metallica falsi per simulare l’appartenenza alla forze dell’ordine, si accreditava come 'commissario di polizia' in servizio all’ambasciata e, con una lettera a firma dell’ambasciatore che è risultata falsa, si fingeva incaricato della raccolta fondi in favore della famiglia di un altro appartenente alla polizia, anche lui in servizio all’ambasciata, la cui figlia minore si sarebbe dovuta sottoporre ad un urgentissimo e costoso intervento chirurgico negli Stati Uniti d’America a causa di grave malformazione cardiaca.

Gli investigatori della squadra mobile hanno accertato che con le stesse modalità, l'uomo aveva messo a segno nel pesarese truffe per alcune centinaia di euro e si apprestava a consumare analoghi raggiri, tra cui uno per un importo complessivo di 20.000 euro.

Pochi giorni fa una delle persone contattate dal truffatore si è insospettita e si è rivolta all’esperto per la sicurezza dello Scip presso l’ambasciata italiana a Londra, che ha attivato l’intervento dello Scip e della Questura di Pesaro. Attualmente l’indagato è agli arresti domiciliari e sono in corso ulteriori accertamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza