cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa a San Giovanni celebra il Corpus Domini

18 giugno 2017 | 19.30
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Accolto da una folla festante, Papa Francesco è arrivato San Giovanni in Laterano per presiedere i riti del Corpus Domini, per la prima volta di domenica invece che di giovedì per decisione dello stesso pontefice che voleva evitare eccessivi disagi alla città.

"L’Eucaristia ci ricorda anche che non siamo individui, ma un corpo. Come il popolo nel deserto raccoglieva la manna caduta dal cielo e la condivideva in famiglia, così Gesù, Pane del cielo, ci convoca per riceverlo insieme e condividerlo tra noi" ha detto Papa Francesco.

"L’Eucaristia non è un sacramento 'per me' - ha spiegato il Papa ai fedeli - è il sacramento di molti che formano un solo corpo. Ce lo ha ricordato San Paolo: 'Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane' (1 Cor 10,17). L’Eucaristia è il sacramento dell’unità. Chi la accoglie non può che essere artefice di unità, perché nasce in lui, nel suo 'DNA spirituale', la costruzione dell’unità. Questo Pane di unità ci guarisca dall’ambizione di prevalere sugli altri, dall’ingordigia di accaparrare per sé, dal fomentare dissensi e spargere critiche; susciti la gioia di amarci senza rivalità, invidie e chiacchiere maldicenti. E ora, vivendo l’Eucaristia, adoriamo e ringraziamo il Signore per questo sommo dono: memoria viva del suo amore, che forma di noi un solo corpo e ci conduce all’unità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza