cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Antonello Ruffo di Calabria: fondò il primo parco ornitologico italiano

26 agosto 2017 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

E' morto Antonello Ruffo di Calabria: fondò il primo parco ornitologico italiano

E’ morto a Roma, all’età di 87 anni, lo scorso 24 agosto, il principe Antonello Ruffo di Calabria, fratello maggiore di Paola di Liegi. Uomo visionario e dalla grande sensibilità ambientalista, è stato il creatore negli anni Settanta del primo parco ornitologico italiano Il Parco Uccelli a La Selva di Paliano (FR), in quella che era la sua tenuta di famiglia.

Viaggiatore curioso e instancabile è stato il primo aristocratico a recarsi a Cuba dopo la rivoluzione; personaggio ingombrante per la sua eccentricità, amico di artisti e intellettuali come Sandro Penna, Ennio Flaiano, Tonino Guerra, Leonardo Sciascia, Achille Campanile e molti altri che trovavano nel verde della sua tenuta ospitalità e stimoli alla loro creatività. Ha collezionato treni a vapore e fatto costruire nella sua tenuta una ferrovia privata, usata nel 1984 per girare la scena finale del film cult 'Non ci resta che piangere' con Benigni e Troisi.

La sua vita avventurosa è stata recentemente raccontata nel libro edito da Castelvecchi 'Il principe che spostava le colline' di Giusy Colmo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza