cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Etruria in vela', ultima regata conferma bambini protagonisti

28 agosto 2017 | 16.50
LETTURA: 3 minuti

'Etruria in vela', ultima regata conferma bambini protagonisti

Si è conclusa ieri con l’ultima regata 'Memorial Ugo Placidi', nelle acque antistanti l’Associazione Velica di Marina di San Nicola, la quinta edizione del Trofeo Etruria in Vela - che promuove la diffusione della vela tra i giovani e giovanissimi - patrocinato dalla Regione Lazio, dal Coni, dalla Fiv, dai Comuni di Ladispoli, Fiumicino, Cerveteri, Santa Marinella, e del Consorzio Marina di San Nicola.

Tra i partecipanti provenienti dai comuni dell’Etruria e dalla vicina Roma, i bambini usciti dalle scuole vela del territorio. Giorgio Peresempio e Marco Gregori, organizzatori del trofeo hanno sottolineato l'aspetto sociale che rende la vela uno sport più vicino e più accessibile a molti, grazie anche all'inserimento della categoria optimist, classe federale destinata ai più piccoli.

Le due giornate di regate finali presso l’Associazione Velica Marina di San Nicola si sono svolte con un vento di ponente intorno ai 10 nodi il sabato, condizione che ha consentito a tutti di divertirsi e con un vento sempre da ponente ma più teso, arrivato fino a 15 nodi nella domenica generando tra i partecipanti più agguerriti molto agonismo.

Durante le premiazioni parole di elogio nei confronti del trofeo sono state espresse dal Consigliere della Città Metropolitana di Roma, Federico Ascani: “E' una manifestazione che racchiude in se l’aspetto sportivo, turistico e sociale con una grande aggregazione giovanile nei confronti della vela”.

Il consigliere si è inoltre impegnato, per le prossime edizioni, a supportare il trofeo in maniera concreta. Presenti alle premiazioni anche Vito di Cesare e Gianfranco Grimaldi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Velica San Nicola. A premiare i più piccoli velisti il comandante della Capitaneria di Porto di Ladispoli, Alessandro Maracchioni che, sempre presente con i suoi uomini, rimane il punto di riferimento per la sicurezza in mare durante tutta la regata. Le premiazioni generali del trofeo, quelle che decreteranno i vincitori nelle varie categorie per il 2017 si svolgeranno sabato 2 settembre presso l’Associazione Nautica Campo di Mare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza