cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il piano straordinario

Abusivismo ed evasione, l'estate del boom di operazione della GdF

22 settembre 2017 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Se è vero, come riportato da Coldiretti, che l'estate 2017 è stata una delle più felici per il turismo italiano, il merito va anche al piano straordinario a tutela di imprese e consumatori attuato dalla Guardia di Finanza. 21mila operazioni a favore del turismo (con una media di 35o al giorno), 700 casi di affitto in nero individuati, 3mila lavoratori irregolari fermati e 22 milioni di prodotto contraffatti sequestrati, 3mila commercianti sconosciuti al Fisco. Sono alcuni dei numeri relativi al piano straordinario partito a luglio e conclusosi oggi.

“Molti i controlli e le violazioni riscontrate. Sono state eseguite azioni e attività per sostenere l'economia sana del Paese, spesso compromessa da subdole forme di concorrenza sleale. I dati di miglioramento di settore dimostrano che siamo sulla giusta strada”. Così ha commentato i risultati del piano il comandante della GdF, generale Giorgio Toschi.

“Con la stagione fredda la Guardia di Finanza continuerà ad assicurare la sua opera di prevenzione e repressione degli illeciti che danneggiano l'economia legale sia con indagini di polizia economica e finanziaria complesse e articolate nei confronti dei fenomeni criminali più rilevanti, sia con controlli di tutti i giorni, rivolti a manifestazioni diffuse di illegalità - ha assicurato il generale - Sotto il primo profilo, le cronache quotidiane testimoniano le grandi operazioni che il Corpo sta conducendo su molteplici versanti: dalla lotta alle frodi fiscali e alla corruzione, al contrasto del riciclaggio e della criminalità economica e organizzata su scenari finanziari internazionali".

L’impegno delle Fiamme Gialle, ha concluso Toschi "proseguirà anche sotto il secondo profilo, per continuare a contrastare le perniciose irregolarità di meno evidente gravità, irregolarità che non si esauriscono con l’arrivo dell’autunno, ma persistono anche in inverno, come accade per gli affitti in nero, il commercio dei falsi, il contrabbando di carburante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza