cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intasca per 6 anni la pensione della madre morta

10 luglio 2018 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ha intascato la pensione della mamma deceduta per sei anni per una cifra di circa 85mila euro. E' quanto hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza di Manduria, in provincia di Taranto, che hanno sequestrato disponibilità finanziarie per un valore equivalente nei confronti di una donna di 59 anni, originaria di Torricella. Il provvedimento scaturisce da indagini condotte dalle Fiamme Gialle finalizzate al contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica.

I finanzieri hanno accertato che la donna, da tempo residente in Toscana, ha continuato a percepire indebitamente la pensione dell'anziana madre, della quale era tutrice, anche successivamente al suo decesso, avvenuto nel 2012. Non avendo provveduto a comunicare il decesso all'Inps, ha indotto in errore l'Ente pubblico continuando a ricevere sul proprio conto corrente postale gli accrediti mensili pensionistici, pari a 1.000 euro mensili dal 2012 fino ad alcuni giorni fa quando le sono state attivate le procedure di blocco immediato dell'erogazione del trattamento pensionistico.

La donna è stata denunciata all'autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata ai danni di Ente pubblico. L'importo di 85mila euro coincide con l'ammontare complessivo delle rate di pensione indebitamente percepite. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza