cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dice no a trasfusione e muore, il medico: "Io costretto a suicidio assistito"

29 settembre 2019 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Iarrobino su Facebook racconta la storia di una paziente testimone di Geova: "Sono triste e contemporaneamente incazzato"

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Oggi sono triste e contemporaneamente incazzato nero". Inizia così il post su Facebook di Gianfausto Iarrobino, primario UOC Chirurgia generale presso l'ospedale di Piedimonte Matese. "Una paziente è venuta meno nel mio reparto perché ha rifiutato una trasfusione di sangue - scrive il medico - Era testimone di Geova. L'avrei salvata al 100% ma ha rifiutato ed è morta. I figli ed i parenti solidali con lei. Ho fatto di tutto. Mi sono scontrato con tutti i familiari ma...nulla. Alla fine i figli si sono esaltati dicendo: 'mamma sei stata grande, hai dato una lezione a tutti i medici ed a tutto il reparto'".

Come si legge su diverse testate, la donna di 70 anni era arrivata in ospedale giorni prima con forti dolori addominali: si trattava di una gastrite sanguinante. Sarebbero state necessarie diverse trasfusioni ma la paziente si è lasciata morire.

"Mi chiedo: 1) come può una religione ancora oggi permettere un suicidio 2) come è possibile che io deputato per giuramento a salvare le vite umane, sia stato costretto a presenziare e garantire un suicidio assistito?", conclude il medico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza