cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, scrutatore positivo nel piacentino

20 settembre 2020 | 16.37
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Le operazioni elettorali al seggio 2 sono sospese causa Covid fino alle 13.30 circa. Dalle ore 13.30 circa sarà operativo il nuovo seggio, con personale nuovo, presso la Sala Consigliare del Comune di Calendasco, presso il palazzo comunale. Tutte le attività si stanno svolgendo in piena sicurezza. Chi ha già esercitato il diritto di voto in mattina recandosi a votare al seggio 2, indossando la mascherina e sanificandosi le mani, non corre alcun rischio di contagio, come confermato dall'Azienda Sanitaria Locale di Piacenza". Lo scrive su Facebook il sindaco di Calendasco, un comune del piacentino, spiegando in un post successivo che "sono già in corso le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali del piano seminterrato della Scuola Materna di Calendasco che erano stati individuati come sede del seggio 2".

Rassicurazioni arrivano anche dall'Azienda Usl di Piacenza che in una nota spiega: "Relativamente alla presenza di uno scrutatore risultato positivo al tampone per covid19 nel seggio n. 2 del comune di Calendasco, l’Azienda Usl conferma che la persona in oggetto aveva eseguito tampone venerdì scorso, 18 settembre. Il risultato del test - chiarisce - è pervenuto nella giornata successiva, quando le operazioni preliminari all'apertura del seggio erano già state avviate. Per questo motivo il presidente, il segretario e gli scrutatori, considerati contatti stretti della persona positiva, sono già stati posti in isolamento. Il sindaco Filippo Zangrandi - prosegue la nota - , in accordo con la Prefettura, ha proceduto alla sospensione delle operazioni di voto".

"Il seggio in questione è già stato reso operativo, con nuovi scrutatori nella sala consigliare del Comune di Calendasco. Tutte le attività si stanno svolgendo in piena sicurezza. In via cautelare, in accordo con il Servizio di Igiene Pubblica, la Prefettura ha già provveduto a sostituire il materiale cartaceo e di cancelleria necessario. I locali occupati dal seggio chiuso sono già oggetto di sanificazione da parte dell'Amministrazione comunale. Intanto - sottolinea la nota - l'Azienda Usl di Piacenza ha proceduto all'indagine epidemiologica e ha verificato che nel seggio sono state mantenute sia da parte degli scrutatori sia da parte dei votanti tutte le procedure previste per evitare la trasmissione del contagio. Quindi - conclude la nota - si conferma che tutti coloro che in mattinata, prima della chiusura del seggio, hanno esercitato il diritto di voto, indossando la mascherina e sanificandosi le mani, non corrono alcun rischio di contagio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza