cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo Veneto, interventi oggi a Belluno: notizie ultim'ora

06 dicembre 2020 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Maltempo Veneto, interventi oggi a Belluno: notizie ultim'ora

Il maltempo colpisce il Veneto. Pioggia, frane, rischio valanghe oggi nella regione, che vive ore estremamente complicate secondo le notizie dell'ultim'ora. Quella appena trascorsa è stata una notte particolarmente difficile per il sistema di Protezione civile regionale a causa in particolare del maltempo nel Bellunese: il Meschio è esondato a Cordignano creando numerosi allagamenti, ed è in corso l’evacuazione dei 76 ospiti della casa di riposo del Comune di Alpago. Nell’alto Bellunese il rischio valanghe resta alto.

"La notte è stata particolarmente complessa, tra dissesti e frane che si sono verificati in provincia di Belluno, nell’Agordino, in Alpago nel Feltrino - spiega l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin - Ci sono stati vari allagamenti, il Meschio è esondato a Cordignano allagando vari quartieri. La situazione più delicata è nel comune di Alpago, dove  stiamo procedendo all'evacuazione con autoambulanze di 76 ospiti non autosufficienti di una casa di riposo: vengono dirottati sull’altra casa di riposo di Ponte nelle Alpi e, in misura inferiore, in quella di Pieve di Cadore".

"Viste le persistenti piogge, l’attenzione resta ai massimi livelli – prosegue Bottacin - Il monitoraggio della situazione è costante, si sta cercando di dare pronte risposte ai cittadini".  

I vigili del fuoco hanno effettuato centinaia di interventi nel territorio regionale: 250 solo nella provincia di Belluno. A Comelico Superiore, Cortina d'Ampezzo e Santo Stefano di Cadore sono state rimosse numerose piante e ostacoli che ostruivano strade di collegamento. A Cherz di Arabba per il danno a un cavo di un elettrodotto squadre dei Vigili del fuoco hanno operato insieme al personale di Terna per la messa in sicurezza dell'area. Bloccata per una frana la Strada Provinciale 251 che porta a Zoldo nel tratto tra Mezzo Canale e Pontesei. Nella notte è stata evacuata al Alpago una residenza per anziani minacciata da un allagamento. In supporto al dispositivo di soccorso regionale sono state inviate attrezzature per il pompaggio dell'acqua dal Piemonte e dalla Lombardia.

Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha avviato intanto l’iter per la dichiarazione dello stato di crisi per le zone della regione più colpite. In attesa della firma da parte del Governatore e dell’inoltro al Dipartimento nazionale della Protezione Civile Nazionale per la richiesta di dichiarazione proclamazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, il decreto resterà "aperto" al fine di consentire agli enti locali di effettuare il censimento dei danni a opere pubbliche, infrastrutture, privati, aziende e siti produttivi e comunicarne gli esiti ai competenti uffici regionali. Lo stato di crisi, al momento, riguarda comuni delle zone dell’Alto Vicentino, della Pedemontana trevigiana e il territorio della Provincia di Belluno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza