cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Maro': Bonino, Latorre e Girone non sono terroristi ne' pirati

06 febbraio 2014 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

"I nostri due marò non sono terroristi, né sono dei pirati". Ad affermarlo è il ministro degli Esteri Emma Bonino, ribadendo da Gibuti che "sulle conseguenze a seconda di come saranno le posizioni lunedì", giorno dell'udienza della Corte Suprema, "tutte le opzioni sono sul tappeto".

"Penso - ha aggiunto Bonino - che, come finora, bisogna andare avanti come squadra in modo coerente, in modo disciplinato, con messaggi unici perché questo è anche quello che ci ha consentito, ripeto, di avere una solidarietà europea, che non era affatto scontata, perché i rapporti con l'India sono rapporti profondi di molti Paesi europei. Siamo riusciti con un lavoro piuttosto paziente, molto paziente anche se discreto, ad avere il sostegno intero dell'Unione europea e anche di altri Paesi, a partire dagli Stati Uniti, sappiamo bene che non era scontato e neanche facile".

"L'India - ha concluso la ministro - è un grande continente che ha rapporti profondi con molti Paesi anche europei, quindi ottenere questa solidarietà così esplicita e fattiva dell'Ue in quanto tale e dei capi di Stato è stato un lavoro paziente, discreto forse, ma molto impegnativo. Credo che sia una carta importante e spero che anche questa faccia riflettere le autorità indiane". Sul caso marò oggi si è nuovamente espresso anche il presidente del Consiglio Enrico Letta, che ha inviato una lettera ad un quotidiano italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza