cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, i jihadisti prendono il controllo di Mosul, in migliaia in fuga dai combattimenti

10 giugno 2014 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Dopo ore di scontri il gruppo legato ad Al Qaeda ha preso il pieno controllo della città. Le forze di sicurezza irachene si sono ritirate davanti all’avanzata degli insorti. Il governo della provincia di Erbil ha già allestito dei campi per ospitare i rifugiati

Iraq, i jihadisti prendono il controllo di Mosul, in migliaia in fuga dai combattimenti

Il gruppo jihadista dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante, legato ad Al Qaeda, ha preso il completo controllo di Mosul, città dell’Iraq settentrionale. Lo riferiscono diverse fonti giornalistiche citando fonti della sicurezza irachena, secondo le quali i miliziani hanno conquistato stamane la parte settentrionale della città, poche ore dopo aver catturato la zona sud.

Secondo le fonti, le forze di sicurezza irachene si sono ritirate dopo l’offensiva degli insorti qaedisti contro la città, che è il capoluogo della provincia di Nineveh. In precedenza, un’altra fonte della sicurezza aveva confermato all’agenzia turca Anadolu che i miliziani avevano assunto il controllo dell’aeroporto di Mosul e della sede della direzione della polizia situata nel distretto di al-Dawasa.

Migliaia di persone residenti a Mosul hanno lasciato la città a causa dell’inasprimento degli scontri. “Migliaia di persone hanno lasciato la zona, con l’intensificarsi dei combattimenti, dirigendosi verso le città turche di Erbil e Dahuk”, ha affermato una fonte rimasta anonima. Secondo l’emittente al-Arabiya, il governo della provincia di Erbil ha già allestito dei campi per ospitare i rifugiati. Stando ai media iracheni, tutte le forze governative si sono ritirate dalla città.

I peshmerga, i guerriglieri curdi, hanno invece ripreso il villaggio di Rubaia, nella provincia di Nineveh, nell’Iraq settentrionale, caduta nelle mani del gruppo jihadista. Prima dell’operazione dei peshmerga, il premier del governo regionale del Kurdistan (Grk), Nechirvan Barzani, ha criticato il governo centrale di Baghdad per aver rifiutato di coordinare con le truppe curde una risposta all’offensiva del gruppo islamista. Barzani ha assicurato che le forze curde “sono pronte, come sempre, ad occuparsi della situazione relativa alla sicurezza nelle aree del Kurdistan non controllate dal Grk”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza