cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: il Moulin Rouge festeggia i 125 anni con orgoglio

06 ottobre 2014 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Il leggendario locale parigino del Moulin Rouge compie oggi 125 anni e per l'occasione festeggia con il primo di una serie di spettacoli speciali dedicati ai più famosi artisti che si sono esibiti nel tempo nel locale, partendo dalle popolarissime ballerine dell'epoca, 'la Goulue', 'La Môme Fromage' e 'Nini Pattes en l'air' , passando per la cantante ed attrice Mistinguett fino ad arrivare a Edith Piaf, Yves Montand, Maurice Chevalier, Liza Minelli, Frank Sinatra e Ella Fitzgerald.

Inaugurato il 6 ottobre 1889 da Charles Zidler nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, il locale nacque sull'onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre. Zidler e Joseph Oller, allora proprietari dell'Olympia, pensarono a creare una cosa analoga a Pigalle, ai piedi di Montmartre, e di costruirvi sopra un mulino finto. Il locale ebbe successo fin da subito e subito conquistarono il pubblico le sue ballerine e il famoso ballo del cancan, nato dalla quadriglia.

Tra i frequentatori abituali il locale ebbe anche il pittore Henri de Toulouse-Lautrec, che trasse ispirazione dai suoi frequentatori e alle sue ballerine per numerosi ritratti.

Un successo che continua a distanza di tanti anni e che non sembra toccato dalla crisi: il Moulin Rouge è uno dei simboli della Francia e di Parigi più fotografati dai turisti, con la Tour Eiffel, il Chateau de Versailles e Disneyland Paris. Il locale, che conta 250 dipendenti, fa due spettacoli a sera, alle 21 e alle 23, per un totale di circa 1800 spettatori, 365 giorni all'anno. Circa 600mila presenze ogni 12 mesi, 65 milioni di euro, secondo il direttore Jean Jacques Clérico. Per metà gli spettatori arrivano prevalentemente da Cina, Russia e Stati Uniti.

"Il Moulin Rouge deve la sua forza alla sua storia, alla Belle Epoque, al cancan che lo ha reso famoso, ai pittori e gli artisti che lo hanno frequentato", ha spiegato Clerico. "E nel 2014 il locale celebra sempre la vita parigina e perpetua la storia".

E ogni sera, la magia ritorna secondo tradizione, con piume e strass, con le 60 "Doriss Girls", le ragazze del Moulin Rouge di 14 nazionalità, tutte obbligatoriamente diplomate in danza classica e tutte alte almeno 1.75. Almeno 1.85 e' l'altezza minima dei 20 "Doriss Boys" che le accompagnano sulla scena con acrobati e giocolieri. Una troupe che prende il nome della sua fondatrice, Doris Haug, scomparsa l'estate scorsa all'età di 87 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza