cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: video inchioda poliziotto che sparò a giovani afroamericani disarmati

20 giugno 2015 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

E' successo a Chicago 18 mesi fa, ma il filmato è emerso solo ora

Un fermo immagine del video pubblicato dal 'Chicago Reporter'
Un fermo immagine del video pubblicato dal 'Chicago Reporter'

Un poliziotto di Chicago ha aperto il fuoco contro una macchina con sei adolescenti afroamericani disarmati dopo che erano stati fermati per eccesso di velocità. I fatti risalgono al 2013, ma il video è stato pubblicato solo nei giorni scorsi dal 'Chicago Reporter'. Era il 22 dicembre di due anni fa, quando, poco dopo le 17, la telecamera sul cruscotto di un'auto della polizia ha ripreso l'agente sparare mentre i ragazzi stavano cercando di andare via in macchina.

La polizia di Chicago, ricorda il Chicago Reporter, vieta ai suoi uomini di aprire il fuoco ad un veicolo in movimento, a meno che non sia necessario per prevenire la morte o gravi danni fisici ad un agente o ad un'altra persona. In base agli atti giudiziari, Marco Proano avrebbe sparato più di una decina di colpi, ferendo due dei giovani, uno alla spalla e l'altro al fianco e al tallone, ma senza provocare vittime.

Andrew Berman, giudice in pensione della Contea di Cook, è rimasto talmente colpito dal filmato che ha fatto in modo che venisse pubblicato. Le autorità stanno ancora indagando su quanto avvenuto, mentre Proano resta tra le forze di polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza