cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Merkel vince nella roccaforte socialdemocratica

14 maggio 2017 | 19.36
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La Cdu, il partito conservatore del cancelliere tedesco Angela Merkel, ha vinto le elezioni nel Nord Reno-Westfalia, aggiudicandosi un importante test elettorale in vista delle elezioni politiche di settembre.

Secondo un sondaggio dell'emittente pubblica Zdf, la Cdu ha preso il 34,5% dei voti, contro il 30,5% della Spd. Per i Socialdemocratici di Martin Schulz si configura una vera e propria batosta: il partito, che governa il Land insieme ai Verdi, perde infatti quasi 9 punti, rispetto al 39,1% delle elezioni del 2012, tanto che Hannelore Kraft ha immediatamente rassegnato le dimissioni dalla presidenza dell’Spd del Nord Reno-Westfalia e dalla vicepresidenza del partito. Soddisfatto invece il candidato presidente della Cdu Armin Laschet, secondo cui oggi è stata una "buona giornata".

Risultato di peso per la formazione di ultradestra AfD, che, sempre stando ai sondaggi Zdf, si è aggiudicata il 7,5% dei voti.

Schulz ha parlato di "una sconfitta sconvolgente" in un Land che è considerato una "roccaforte" dell'Spd, e ha riconosciuto la sua battuta d'arresto personale, ma ha anche sottolineato che le elezioni federali sono ancora distanti, dicendosi pronto a lottare e a mettere in campo la sua esperienza e determinazione per ribaltare la situazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza