cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catalogna, in manette i ministri ribelli

03 novembre 2017 | 07.04
LETTURA: 2 minuti

Carles Puigdemont (AFP PHOTO)
Carles Puigdemont (AFP PHOTO)

L'esecuzione di un mandato di arresto europeo nei confronti del presidente deposto della Generalitat de Catalunya, Carles Puigdemont, è una questione "che spetta interamente alle autorità giudiziarie, la cui indipendenza noi rispettiamo". Lo dice la portavoce della Commissione Europea Annika Breidthardt, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

MANDATO INTERNAZIONALE - La Procura di Madrid ha chiesto di spiccare un mandato di arresto europeo nei confronti di Puigdemont e dei consiglieri Antoni Comín, Meritxell Serret, Lluís Puig e Clara Ponsatí, che non si sono presentati all'interrogatorio restando a Bruxelles dove si trovano da lunedì sera.

I reati contestati sono ribellione, sedizione e malversazione di fondi pubblici in relazione all'organizzazione del referendum in Catalogna il primo ottobre scorso.

SETTE IN CARCERE - Intanto sette membri del deposto governo catalano si trovano già in carcere. La giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela ha accolto la richiesta di arresto della Procura spagnola per eliminare il "pericolo di fuga". Nella sua decisione Lamela ha considerato anche la reiterazione del reato e la distruzione delle prove.

In manette, nel carcere Estremera di Madrid, sono finiti l'ex vicepresidente Oriol Junqueras, Jordi Turull, Josep Rull, Carles Mundò, Raul Romeva e Joaquim Forn. Le due donne, Meritxell Borras e Dolors Bassa, sono detenute nella prigione femminile di Alcalà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza