cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Spari al festival, killer è italo-iraniano

29 luglio 2019 | 07.37
LETTURA: 3 minuti

Paura a Gilroy, in California, una cinquantina di chilometri da San Jose. Tra le vittime anche un bimbo di 6 anni. Quindici persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Dall'inizio dell'anno già 9 sparatorie gravi

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Tre persone, tra cui un bimbo, sono rimaste uccise nel corso di una sparatoria a Gilroy, in California. L'incidente è avvenuto domenica sera durante un festival culinario, il Garlic Festival, che tradizionalmente si tiene nella cittadina a una cinquantina di chilometri da San Jose. Altre 15 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Ad aprire il fuoco sulla folla è stato un 19enne, Santino William Legan, che è poi stato ucciso a sua volta dalla polizia. Secondo quanto riportano i media americani, Legan sul suo profilo di Instagram si definisce di origini italiane ed iraniane. Secondo quanto riporta un'emittente locale di Girloy affiliata, la polizia ha circondato la casa del padre di Legan che si trova a circa un chilometro e mezzo dal luogo della sparatoria.

La polizia, che ha spiegato che il killer ha usato un fucile ed è entrato nell'area del festival tagliando la rete di recinzione per evitare di passare il metal detector all'ingresso, ritiene che vi sia un secondo sospetto, "in qualche modo coinvolto", a cui stanno dando la caccia.

Tra le vittime della sparatoria anche un bambino di 6 anni, Stephen Romero, di San Jose. Lo ha confermato la famiglia del bambino, secondo quanto riportano i media.

Secondo la ricostruzione fatta dal capo della polizia di Gilroy, Scot Smithee, l'assalitore sarebbe riuscito ad entrare all'interno dell'area dove si svolgeva il Garlic Festival, popolare festival gastronomico organizzato annualmente, attraverso un taglio in una delle recinzioni, per evitare i controlli di sicurezza.

La polizia è intervenuta prontamente, circa un minuto dopo che l'assalitore ha aperto il fuoco sulla folla con un fucile. In un tweet, il presidente Donald Trump ha invitato i presenti a "stare attenti e al sicuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza