cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, sul monitor tv spunta Pornhub: scherzo o fake? - video

06 novembre 2020 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Elezioni Usa, sul monitor tv spunta Pornhub: scherzo o fake? - video

Verità o fake? Nelle elezioni Usa 2020 caratterizzate dal fact checking in tempo reale, tra i risultati in elaborazione da 4 giorni e gli stati colorati di rosso e blu, pare spuntare Pornhub. Su Twitter impazza un video che documenterebbe un fuoriprogramma nell'interminabile diretta televisiva della Cnn. In studio, si vede Wolf Blitzer impegnato a commentare l'interminabile conteggio dei voti in Pennsylvania. John King, accanto al maxischermo interattivo, sembra notare che sul monitor compare la scritta Pornhub. Un gesto rapido, King si disimpegna con naturalezza e pare fulminare qualcuno con lo sguardo. La breve clip è sufficiente a movimentare migliaia di messaggi, tra chi sorride e chi solleva dubbi.

Stavolta, il fact checking è un'operazione compiuta direttamente dagli utenti dei social. Chi si affida allo sguardo di King ritiene che la gaffe sia autentica. Ma c'è chi analizza il filmato in maniera approfondita e sentenzia in senso opposto. "Molti penseranno che sia autentico, ma è editato male", scrive un utente che propone una versione rallentata del filmato per evidenziare i difetti.




Il resto vola sui social nelle ore in cui le tv Usa, con decisioni senza precedenti, hanno stigmatizzato l'intervento di Donald Trump nella sala stampa della Casa Bianca. Brian Williams, anchorman della Nbc, ha interrotto la diretta della conferenza stampa di Trump e ha corretto live le affermazioni del presidente, che in una breve apparizione ha esordito dicendo: "Se contiamo i voti legali, vinco facilmente io". Altre emittenti, come Cbs e Abc, hanno adottato scelte analoghe.





Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza