cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Responsabilità civile dei magistrati, Alfano: "Legge di buonsenso siamo paese che cambia"

25 febbraio 2015 | 08.44
LETTURA: 4 minuti

Il testo è stato approvato dalla Camera con 265 sì, 51 no e 63 astenuti. La Lega, Fi, Sel, Fdi e Alternativa Libera si sono astenuti. Il M5S ha votato contro: "Nel testo è presente il travisamento del fatto o delle prove"

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

"Responsabilità civile dei magistrati: legge di buon senso. Noi siamo il Paese che cambia. #NCD #lagiustadirezione". Così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha commentato su twitter la legge sulla responsabilità civile dei magistrati.

Il testo è stato approvato ieri dalla Camera con 265 sì, 51 no e 63 astenuti. La Lega, Fi, Sel, Fdi e Alternativa Libera si sono astenuti. Il M5S ha votato contro. "Anni di rinvii e polemiche, ma oggi la responsabilità civile dei magistrati è legge", ha scritto invece il premier Renzi in un Tweet.

M5S: contrari su travisamento prove - In una nota i membri della commissione Giustizia della Camera del Movimento 5 stelle hanno spiegato che non c'è stata “nessuna inversione a U, o giravolta. Il voto contrario sulla responsabilità civile dei magistrati è stato necessario perché nel testo è presente 'il travisamento del fatto o delle prove': un passaggio che provocherà l’intasamento dei tribunali. Ogni imputato condannato penserà che nella sua causa c’è stato travisamento di prove o fatti. Un passaggio pericoloso che metterà a rischio ogni processo e ci saranno solo ricorsi e rivalse”. “In Senato -aggiungono- abbiamo dato prova di apertura, migliorando il testo, anche così è passata la responsabilità indiretta. Alla Camera volevamo ulteriori miglioramenti che il Pd, partito del no, ha impedito. Tutto questo ha prodotto il nostro voto contrario. In un Paese pieno di corruzione e di povertà, crediamo più necessaria una responsabilità civile dei politici che hanno prodotto questo disastro. Si tenta di far passare tutto questo come difesa dei diritti dei cittadini, invece è solo la politica che vuole bloccare l’azione dei giudici che indagano”.

Anf: legge con luci e ombre - Per il segretario dell'Associazione nazionale forense Ester Perifan "si tratta di una norma che ha molte luci e molte ombre; esporre gli operatori della giustizia, dunque anche i magistrati, a possibili ritorsioni può essere deleterio, perché ciò che va salvaguardato è sempre e solo il processo equo e giusto". "Indubbiamente, - prosegue il segretario - quella approvata non è la migliore possibile, ma la valutazione sarà attendibile solo se fatta sulla applicazione concreta, e non sulle parole. E' certamente opportuno, come avviene per altre professioni, prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per i magistrati, che consenta loro di operare al riparo di possibili interventi non corretti, evitando così che si vada persino ad aumentare il contenzioso nei tribunali stessi".

Procuratore Agrigento: paralizza azione magistrati - ''Una norma del genere ce l'aspettavamo da un governo diverso, non dal governo Renzi... Temo che la legge sulla responsabilità dei giudici possa paralizzare l'azione dei magistrati'', dice all'Adnkronos Renato Di Natale, procuratore capo di Agrigento, commentando il voto definitivo, arrivato nella tarda serata di ieri alla Camera, della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Sono stati 265 i sì, 51 i no e 63 gli astenuti. ''Mi auguro che questa norma non renda meno attivi i magistrati -spiega il procuratore di Agrigento- può anche accadere che i pm o i giudici, nel timore di sbagliare, si possano rifugiare nell'inazione. Ma noi accettiamo tutte le norme approvate dal Parlamento''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza