cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italicum, Bersani attacca: "E' il sistema del 'ghe pensi mi'"

16 aprile 2015 | 13.48
LETTURA: 3 minuti

L'ex segretario dem: la battaglia sulla legge elettorale "non è legata a un comma" e non può essere liquidata come "una cosuccia", perché "il problema è il sistema democratico dell'Italia". Poi avverte: "Fiducia? Non se ne parla"

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani

"Questo dell'Italicum cos'è, il sistema del 'ghe pensi mi'? Vogliamo aprire la strada al populismo in questo Paese?", se lo domanda Pier Luigi Bersani, conversando con i giornalisti a Montecitorio, all'indomani dell'assemblea che ha sancito la spaccatura nel Pd sul nodo dell'Italicum. Non è - ha spiegato Bersani - un sistema parlamentare pieno perché comunque si andrebbe verso un Parlamento di nominati. E non è un sistema presidenziale perché non ci sono i necessari contrappesi. E poi devo sentir dire che il no a questo schema è un capriccio di Bersani?".

''La fiducia sulla legge elettorale? E' un'ipotesi che non voglio neanche considerare...'', Bersani non ci sta a considerare la minoranza dem in fase di ritirata. "Ho visto interpretazioni strane sui giornali - dice intrattenendosi con i cronisti in transatlantico - Ma quale ritirata? Ho visto più un'idea di combattimento che di ritirata...". E nelle minoranze "divisioni fin qui non le ho viste, e mi chiedo: ieri sono uscite posizioni diverse? Io non le ho viste e non le vedo. Poi ognuno ha i suoi occhiali...".

"Se mi si dice che si può tornare sulla riforma del Senato sono contento. Ma se a dirmelo sono gli stessi che hanno violentemente stoppato il tentativo di tornare sull'articolo 2, che poi è la sostanza del problema, mi chiedo se non vogliamo prenderci in giro. A meno che non si faccia davvero come nel Monopoli, tornando indietro e ricominciando tutto da capo. Allora si può ridiscutere tutto".

Sul passo indietro del capogruppo dem Roberto Speranza, che ha rimesso il mandato nelle mani del segretario-presidente, l'ex segretario del Pd dice: ''Ha fatto un gesto forte e coerente. In questo partito ci sono anche giovani con dei principi...".

Anche perché "qui parliamo - rimarca l'ex segretario del Pd - di un problema di sistema democratico di questo Paese, ci rendiamo conto o no? E quando tutto viene rubricato a cosuccia e nessuno osserva fino in fondo cosa si sta facendo, questo mi preoccupa molto". La battaglia della minoranza Dem sull'Italicum, assicura, "non è legata a un comma", e non può essere liquidata come "una cosuccia", perché "il problema è il sistema democratico dell'Italia, per l'incrocio tra riforma costituzionale e nuova legge elettorale". Secondo Bersani "fino all'ultimo c'è una possibilità" di fare delle correzioni richieste dalla minoranza dem che "attenuano alcuni rischi", rendendo "i parlamentari più autonomi e il sistema più rappresentativo". Ma la partita non può certo riguardare le riforme costituzionali: "Visto che ormai l'articolo 2 è ormai blindato, vorrei capire quali aperture siano possibili, di che parliamo?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza