cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: Grillo si 'allena' per marcia Perugia-Assisi, farà tutti i 24 km

23 aprile 2015 | 17.56
LETTURA: 5 minuti

Leader scherza con i suoi: "Arrivo fino in fondo, voi chissà...vi siete rammolliti". Casaleggio farà solo capatina. Il comico genovese nelle retrovie per la campagna elettorale, solo uno o due eventi in prossimità del 31 maggio. Spazio ai parlamentari e al direttorio.

Beppe Grillo Infophoto
Beppe Grillo Infophoto

Mancano poco più di due settimane alla marcia del M5S per il reddito di cittadinanza. Dopo vari tentennamenti, è la Perugia-Assisi la tratta scelta: 24 km e circa 6 ore di cammino. Che vedranno Beppe Grillo in prima linea, pronto a percorrere dal principio alla fine la marcia pro reddito minimo con attivisti e parlamentari 5 Stelle al seguito. Chi lo ha sentito in questi giorni, racconta di un Grillo entusiasta: "sarà una cosa pazzesca", ripete il leader M5S ai suoi. "Io arrivo fino in fondo, voi chissà... Quel palazzo vi ha reso dei mollaccioni", ha scherzato con alcuni, raccontano fonti parlamentari all'Adnkronos. Grillo arriverà a Perugia la sera prima della marcia, in agenda il 9 maggio. Cenerà con i suoi e l'indomani sarà in prima linea, scarpe comode ai piedi e la determinazione per arrivare alla meta. Anche Gian Roberto Casaleggio prenderà parte all'evento, ma farà solo una capatina: ancora da decidere se presenzierà all'avvio della marcia o attenderà all'arrivo, ad Assisi.

Deputati e senatori parteciperanno in massa, direttorio ed europarlamentari compresi, anche se c'è chi dubita di reggere 6 ore di cammino. "Bé, diciamo che a un certo punto potrei sfilarmi - scherza il deputato Daniele Del Grosso - o di tanto in tanto concedermi qualche pit-stop per il rifornimento carburante... magari un piatto di tagliatelle. Grillo? Quello la marcia se la fuma. O avete dimenticato la traversata dello Stretto di Messina a nuoto?". Danilo Toninelli, l'uomo riforme del M5S, pensa di partecipare alla marcia con figli e moglie a seguito. "Certo con i passeggini non potrò percorrerla tutta ma solo in parte - ammette - vediamo di organizzarci, quando mancano i nonni è un gran casino ma ci saremo". Al di là della marcia, sono tanti gli appuntamenti nell'agenda grillina. Oggi Luigi Di Maio è a Bruxelles, a un incontro sugli ecoreati che replicherà settimana prossima a Montecitorio. Ma, al di là del direttorio, tutti i deputati e i senatori sono impegnati a pieno ritmo nel tour elettorale per le Regionali del 31 maggio. Lunedì scorso Alessandro Di Battista e Roberto Fico sono saliti a Milano per fare il punto con Casaleggio. Lunedì prossimo l'intero direttorio e tantissimi parlamentari saranno a Napoli, camerieri per un giorno, pronti a servire e offrire pizza ai cittadini. Un evento che deputati e senatori abruzzesi replicheranno a Chieti, con molte probabilità l'8 maggio anche se c'è chi vorrebbe anticipare l'evento per evitare sovrapposizioni con la marcia Perugia-Assisi.

Numerosissime, inoltre, le agorà in programma in tutte le regioni, in particolare in quelle che andranno al voto. Grillo, a quanto apprende l'Adnkronos, stavolta resterà nelle retrovie, lascerà ai suoi in prima linea per la campagna elettorale, soprattutto i 5 del direttorio. Il leader M5S prenderà parte a uno o due eventi al massimo, probabilmente in chiusura di campagna elettorale. Ma sulla marcia del 9 maggio nessun dubbio: Grillo ci sarà e la percorrerà tutta, 24 km di fila. Intanto sul blog sabato, giorno della Liberazione, prenderà il via la 'marcia virtuale' per il reddito minimo. Questo il percorso, che con ogni probabilità si accompagnerà con post ad hoc sul blog: 25 aprile Bolzano - tunnel del Brennero; 26 aprile Trento - scandali vitalizi; 27 aprile Venezia - Mose". E ancora: "28 aprile Firenze - Alta velocità; 29 aprile Genova - Terzo Valico; 30 aprile Torino - Tav; 1 maggio Milano - Expo; 2 maggio Ancona - Rigassificatore; 3 maggio Terni - Acciaieria; 4 maggio Roma - Mafia Capitale; 5 maggio Napoli - Terra dei fuochi; 6 maggio Taranto - Ilva; 7 maggio Caltanisetta - Muos; 8 maggio La Maddalena - G8".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza