cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 19:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boldrini alle donne: "Ribellatevi alla violenza, non coprite gli uomini"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
18 luglio 2016 | 09.03
LETTURA: 2 minuti

"Non si può convivere con la violenza e i maltrattamenti. Le donne si ribellino, denuncino gli uomini, non li coprano. Non c'è nessuna donna che meriti questa condizione", ma ci sono "donne che non hanno autostima e pensano di meritarlo: nessuno merita violenza. Dico a loro di ribellarsi, di denunciare, di rivolgersi a chi può dare loro una mano". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, ai microfoni di Rtl 102.5.

"Non denunciare i loro uomini - dice la presidente - fa male a entrambi. In ballo c'è la vita, se perdete tempo rischiate di essere parte del vostro disastro. Andate a denunciare - l'invito di Boldrini - in ballo non c'è una relazione, se c'è una prima volta ce ne saranno altre. Agite subito".

"La violenza sulle donne - prosegue la presidente, intervenuta ai microfoni di Rtl 102.5 a sostegno della campagna 'è ora di chiedere scusa' - è una piaga della società, ed è importante dare segni di reazione. La violenza sulle donne non è un fatto privato ma una violazione dei diritti umani. Ognuno può fare qualcosa, su questo tema non c'è delega, ogni cittadino deve fare la propria parte. Se tutti abbandonassero l'indifferenza e facessero qualcosa, i violenti verrebbero messi all'angolo".

Per Boldrini è inoltre "fondamentale che i centri anti-violenza abbiano fondi. Occorre sbloccare i centri anti-violenza, so che la ministra Boschi sta lavorando su questo e credo che si riesca a sbloccare la situazione" visto che ci sono "fondi stanziati e non arrivati a destinazione".

"Ho avuto anch'io insulti, minacce" dice poi Boldrini, per la sua battaglia costante in difesa delle donne, del loro ruolo nella società e contro le violenze e il femminicidio, "ma andrò avanti, non mi lascerò intimidire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza