cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S e Lega: "Incontro Casaleggio-Salvini mai avvenuto"

15 giugno 2017 | 09.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La notizia riportata oggi da 'Repubblica' in cui si parla di un fantomatico incontro tra Davide Casaleggio e Matteo Salvini è destituita di ogni fondamento". Lo precisa Rocco Casalino, coordinatore della Comunicazione del Movimento 5 stelle. "Davide Casaleggio - ripete - non ha mai incontrato Matteo Salvini. Ribadiamo che il MoVimento 5 Stelle non fa e non farà alleanze, né con la Lega né con nessun altro".

CASALEGGIO - E sull'articolo del quotidiano interviene anche Davide Casaleggio, che in un post pubblicato su Facebook parla di '#MetodoRepubblica e la morte dell'informazione'.

"Oggi La Repubblica - scrive il cinquestelle - apre con una notizia falsa in prima pagina. Non ci sarebbe niente di nuovo se non fosse che questa volta riguarda me ed è stata creata ad arte per screditare il MoVimento 5 Stelle. Non ho mai incontrato Matteo Salvini. Non è mai avvenuto nessun incontro segreto né con lui né con altri rappresentanti della Lega. Primo perché non ci interessa, secondo perché il MoVimento 5 Stelle agisce sempre nella massima trasparenza: gli incontri segreti non fanno parte della nostra cultura".

"Quello dei giornali - insiste Casaleggio - è un metodo rodato, per comodità lo chiameremo Metodo Repubblica dato che questo giornale ne fa ampio e smodato uso. Un giornalista X inventa dal nulla una notizia falsa, il suo giornale complice la poca professionalità e negligenza del direttore (che dovrebbe pretendere più fonti certe) la pubblica, tutti gli altri giornali e le agenzie la diffondono senza verificare né chiedere conferma o smentita a nessuno, arrivano gli opinionisti che iniziano a blaterare su una notizia falsa che sembra diventare vera per il circuito mediatico deviato. Quando infine giunge la smentita, tutti fanno finta di niente e continuano a commentare la notizia falsa. Un metodo malato che è la morte dell'informazione".

"Anziché inventare notizie false, questi giornalisti dovrebbero dedicarsi a raccontare i fatti senza doppi fini politici. Ci sono certamente i professionisti che fanno informazione vera e ci sono quelli che utilizzano questi metodi. Ma oggi con la maggioranza dei mezzi di informazione in mano alla politica la normalità sono le fake news in prima pagina", conclude il figlio del cofondatore dell'M5S.

LEGA - "Al contrario di quanto scrive il quotidiano 'La Repubblica' oggi, non c'è mai stato un incontro tra il segretario della Lega Matteo Salvini e Davide Casaleggio. E' l'ennesima fantasia giornalistica. Non si esclude, comunque, che in futuro i due possano vedersi". Lo rende noto l'ufficio stampa della Lega Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza