cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini cita Cassese: "Proroga stato d'emergenza è illegittima"

28 luglio 2020 | 20.35
LETTURA: 2 minuti

Il leader della Lega al premier Conte: "Lei sta mentendo all'Italia, sta dicendo bugie"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Grazie per il mugugno preventivo...''. Matteo Salvini prende la parola al Senato per le dichiarazioni di voto sulla proroga dello stato di emergenza e replica così a chi lo contesta. Il leader della Lega inizia a parlare citando le parole del ''professore Sabino Cassese, che non è certo un negazionista... Lei Conte ci ha messo 40 minuti per dimostrare quello che il prof Cassese smonta in un attimo". "Senza l'emergenza -sottolinea il numero uno di via Bellerio rivolto al premier- non c'è lo stato di emergenza. Lei sta mentendo all'Italia, lei sta dicendo bugie. Non c'è l'emergenza e quindi non si può prorogare lo stato di emergenza...''. ''Si può prorogare lo stato di emergenza? La risposta è negativa. E lo è per un motivo chiaro. La situazione non esiste. Se non c'è un'emergenza, non si può dichiarare uno stato di emergenza. Semplice. Si tratta di una richiesta inopportuna e illegittima Bisogna tornare a una ordinata normalità, firmato Sabino Cassese.Che penso ne sappia più di lei di diritto, presidente Conte...''.

"L'unico stato di emergenza è quello della maggioranza, che non sa dove sbattere la testa...'' attacca Salvini. ''Signor presidente, l'emergenza è quella economica. Domani in piazza ci sono i consulenti del lavoro. L'emergenza non è legata al Covid ma alla cig che non è ancora arrivata...''.

"Gli unici turisti che stiamo vedendo sono quelli con i cagnolini e i cappellini che sbarcano a Lampedusa, e che poi spariscono per mezza Italia".''Gli immigrati -ha sottolineato il numero uno di via Bellerio- scappano dai centri. Io temo che ai vertici europei, per farsi regalare qualche prestito che forse verrà, lei, presidente Conte, abbia firmato una cambiale in bianco per tornare a trasformare l'Italia nel campo profughi che non si merita di essere".

"L'immagine che mi piace di questo Paese è quella di Beatrice Vittoria, nata 2 giorni fa all'ospedale di Mantova da una mamma guarita dal Covid grazie alla cura al plasma del prof. De Donno. Rappresenta italiane e italiani che non si arrendono. Viva l'Italia".

''Noi rappresentiamo gli italiani liberi e se ciò che diciamo non vi sta bene, uscite pure dall'Aula, perché noi siamo maggioranza nel Paese e torneremo a votare con gli italiani che si potranno dare la mano senza le mascherine''.

''Se pensate di imbavagliare gli italiani con la strategia della chiusura e della paura, sbagliate. Siamo maggioranza nel Paese e torneremo maggioranza in Parlamento. Prima o poi gli italiani voteranno senza mascherina e dandosi la mano''.

C'è stata infine polemica al Senato per la durata dell'intervento di Matteo Salvini. Dai banchi della maggioranza è partita la protesta perché al leader della Lega, secondo M5S-Pd, è stata data la possibilità di 'sforare' e di parlare di più degli altri, oltre i dieci minuti consentiti. Interviene la presidente dell'Assemblea, Elisabetta Alberti Casellati: ''Avete sforato tutti, io segno tutto e non ho mai interrotto nessuno...''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza