cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali Campania, boom di Mario Casillo con oltre 42mila preferenze

23 settembre 2020 | 08.25
LETTURA: 2 minuti

Vincenzo De Luca viene confermato presidente della Regione con il 69,48%

Mario Casillo (Foto da Facebook)
Mario Casillo (Foto da Facebook)

Dopo oltre 24 ore di spoglio in Campania, è ufficiale: Vincenzo De Luca viene confermato presidente della Regione con il 69,48% delle preferenze, oltre il 50% in più del secondo classificato, Stefano Caldoro, fermo al 18,06%. Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle non supera il 10% e si ferma al 9,93%. I dati definitivi consentono di avere una panoramica del prossimo Consiglio regionale: saranno 32 i consiglieri di maggioranza, numero massimo consentito dalla legge elettorale campana, ai quali si aggiunge il presidente De Luca.

Al centrodestra, oltre al seggio che spetta al candidato Caldoro, vanno 10 seggi. Il Movimento 5 Stelle siederà in Consiglio regionale con 7 consiglieri, stesso numero della scorsa consiliatura. Il gruppo più folto sarà quello del Partito democratico che elegge 8 consiglieri, 4 dei quali eletti nella circoscrizione di Napoli: tra questi spicca il nome di Mario Casillo, consigliere più votato in assoluto in Campania con 42.350 preferenze.

Sono 6 i consiglieri eletti con la lista De Luca Presidente e 4 quelli di Italia Viva; 2 consiglieri a testa per le liste Campania Libera, Fare Democratico - Popolari, Noi Campani, Liberaldemocratici - Moderati e Centro Democratico, un consigliere a testa per Psi, Più Campania in Europa, Europa Verde e Davvero - Partito animalista. Quattro i partiti del centrodestra che entrano in Consiglio regionale della Campania: Fratelli d'Italia con 4 consiglieri, Lega con 3, Forza Italia con 2 e Udc con un consigliere.

Completano il nuovo Consiglio regionale i 7 consiglieri del Movimento 5 Stelle tra i quali è presente Valeria Ciarambino, candidata presidente e inserita anche nella lista dei candidati al Consiglio in posizione di capolista. In occasione della prima seduta il Consiglio regionale eleggerà il suo nuovo presidente che sostituirà Rosa D'Amelio, candidata del Pd nella circoscrizione Avellino ma che ha mancato la rielezione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza