cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il rigore di Gianfranco Teotino, per la vittoria c’è bisogno di gufi e rosiconi

12 giugno 2014 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Il rigore di Gianfranco Teotino, per la vittoria c’è bisogno di gufi e rosiconi

Disfattisti. A loro insaputa. Ecco che cosa sono i giornalisti italiani al seguito della Nazionale. Convinti che sia la volta buona, che si possa cambiare verso e tornare finalmente competitivi, forse non sanno che questo è il miglior modo per prepararsi a un’altra delusione.

“O Bearzot o il Mundial” titolava il Corriere della Serra alla vigilia di Spagna 1982. E prima di Germania 2006 la maggior parte dei commentatori chiedeva il passo indietro di Lippi, sballottato dal ciclone Calciopoli, o almeno la rinuncia a Buffon, scommettitore per diletto. Ora invece tutti a elogiare Prandelli, autentica guida morale della resuscitata, ora che Di Pietro è ai margini, Italia dei valori. Lasciare a casa Pepito Rossi? Una scelta lucida e coraggiosa. Schierare insieme Immobile e Balotelli? Un’inutile forzatura. Il codice etico? Una svolta epocale.

Tutti i critici sono molto ragionevoli, pronti a tenere nella giusta considerazione qualsiasi circostanza attenuante (carichi di lavoro eccessivi, utilità di sperimentare moduli di gioco adatti alle grandi squadre che si devono affrontare in un Mondiale), anche quando pareggi in casa con il Lussemburgo o prendi tre gol dal Fluminense. No, così non va. Per sperare di vincere, c’è un gran bisogno di gufi e rosiconi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza